Mercoledì 30 agosto, a cura di In Itinere, è in programma a Palermo una passeggiata notturna a lume di candela: un piccolo viaggio d’atmosfera che – in forma itinerante – si svolgerà alla luce della suggestione delle candele, il più antico strumento di illuminazione, candele che verranno consegnate ai partecipanti all’appuntamento, trasformandoli in viaggiatori del tempo, portatori di luce tra le ombre notturne, illuminando i vicoli e i segreti dei racconti più remoti. La passeggiata avrà inizio alle ore 20.
Prima tappa la visita guidata esclusiva ad uno dei luoghi nascosti in via delle Balate, la Chiesa delle Balate nota come “Annunziatella degli Sbirri”, fin dentro il mondo sotterraneo della catacomba, nei cuniculi dove si possono osservare i resti delle antiche mura, dei loculi, insieme ai passaggi nascosti che costeggiavano il fiume Kemonia.
L’esperienza sensoriale dell’itinerario continuerà tra le vie del “Fossato del Maltempo” (raccontando l’origine di tale denominazione) nel cuore pulsante del mandamento Albergheria, tra storie, aneddoti e leggende…rigorosamente a lume di candela.
Info utili:
Appuntamento davanti San Giovanni degli Eremiti
Itinerario facile adatto a tutti
Durata 2 ore
Accesso alla cripta consentito in modo contingentato
Percorso guidato e dotato di candele a led (per motivi di sicurezza) per tutti i partecipanti
“Schiticchio” siciliano (corrispettivo dell’italiano “spiluccare”)
Audioguide personali
Contributo 12 euro (incluso ingresso chiesa e cripta)
Solo su prenotazione:
Whatsapp 393 6655232 oppure mail info_initinere@libero.it