lunedì, 23 Dicembre 2024
spot_img
HomeSiciliaLucciole e silenzio: nel sito archeologico di Monte Adranone la IV edizione...

Lucciole e silenzio: nel sito archeologico di Monte Adranone la IV edizione della rassegna teatrale

IN PROGRAMMA “EDIPO A COLONO” DI SOFOCLE CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI MAMADOU DIOUME ED “ELENA TRADITA” CON VIOLA GRAZIOSI E GRAZIANO PIAZZA

Al via da domenica 7 agosto, al tramonto come ormai d’abitudine, la quarta edizione della rassegna teatrale “Lucciole e silenzio” di Monte Adranone, il sito archeologico punico a quasi 1000 metri di altezza a Sambuca di Sicilia.

Due gli appuntamenti di quest’anno per il pubblico amante del teatro classico en plein air: si parte domenica 7 agosto con l’anteprima in Sicilia (tappe successive del tour Segesta, Eraclea Minoa e Palazzolo Acreide) dell’Edipo a Colono di Sofocle, nell’allestimento scenico di teatro danza e performance del Centro teatrale Meridionale (CTM), teatro Hamlet di Roma e Generazioni spettacolari.

Lo spettacolo, la cui regia è firmata da Gina Merulla (direttore artistico del teatro Hamlet) e l’adattamento scenico di Merulla e Fausto Costantini, vede la partecipazione straordinaria sul palco, nel ruolo di Edipo, dell’attore senegalese Mamadou Dioume – collaboratore del maestro Peter Brook recentemente scomparso – storico interprete del capolavoro di Brook, il Mahabharata.

Dioume, con Alberto Bucco, Fabrizio Ferrari, Carlotta Mancini, David Marzi e Lorenza Sacchetto, diretti da Gina Merulla, darà vita alle diverse scene della tragedia sofoclea, presentata al pubblico come performance di teatro e movimento, su una partitura continua di musica, cori funebri dal vivo e voci recitanti che accompagnano le scene plastiche con il testo di Sofocle. La voce di Dioume è di Edoardo Siravo.

Sarà invece all’alba (inizio dello spettacolo ore 06.15) il secondo appuntamento della rassegna, previsto per mercoledì 17 agosto. In scena Elena Tradita di Luca Cedrola, con Viola Graziosi e Graziano Piazza che firma anche la regia. La drammaturgia di Luca Cedrola, ispirata ad Omero, Euripide e Ritzos, esalta senza giudicarla la figura mitica di Elena e della sua bellezza, fonte di ispirazione millenaria nella storia della letteratura in Occidente.

Tutti i biglietti sono in vendita su Live Ticket e sul sito www.teatrolidea.com o acquistabili in loco.

Per raggiungere il sito saranno disponibili a partire dalle 17.45 le navette allestite dal Comune di Sambuca, in partenza dai parcheggi A e B aperti sulla strada che porta al sito, ben segnalato lungo la provinciale che da Sambuca sale verso contrada Adragna.

CORRELATI

Ultimi inseriti