Caltabellotta, il 6 dicembre convegno “Lu Diavulazzu di Cataviddotta – tra simbolismo rituale e nuove prospettive di ricerca”
Il 6 dicembre, alle ore 18.00, nella chiesa dell’Itria a Caltabellotta si terrà un convegno sulla tradizione della festa dell’Immacolata Concezione, dal titolo “Lu Diavulazzu di Cataviddotta – tra simbolismo rituale e nuove prospettive di ricerca”, presentato dal comitato dei festeggiamenti e dall’Associazione di promozione sociale “Ktratas Tour”.
Importanti relatori saranno presenti: Prof. Dott. Ignazio Buttitta, Professore Straordinario della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo e Presidente della Fondazione Buttitta; Dott. Rosario Perricone, Docente alla Facoltà di Lettere e Filosofia e Direttore del Museo delle Marionette “Antonino Pasqualino” di Palermo; Dott. Antonino Frenda,entoantropologo; Dott. G. Danilo Di Gesù, documentarista; Sacerdote Giuseppe Marciante, Arciprete di Caltabellotta.
Durante la serata verranno proiettati dei video che fanno parte dell’archivio della Fondazione Buttitta, risalenti agli anni 90’ e un documentario più recente che fa parte sia dell’Archivio Multimediale del Parco Archeologico della Valle dei Templi, sia dell’Archivio del M.A.V. – Museo Antropologia Visiva, dell’Università “La Sapienza” di Roma.