L’associazione antiracket Addiopizzo dà appuntamento ai fan di Ficarra e Picone giovedì 2 febbraio al cinema Metropolitan. La visione del film del duo palermitano, diventa occasione per fare “consumo critico”, il progetto promosso da Addiopizzo, volto a sostenere le attività commerciali aderenti alla rete di Addiopizzo. Sono già più di mille le imprese e i negozi facenti parte della rete che, attraverso manifestazioni e iniziative promosse dall’associazione, manifestano la loro posizione di lotta al pizzo. Il “consumo critico solidale” è un progetto rivolto ai consumatori chiamati a compiere una scelta consapevole, sostenendo con i loro acquisti le aziende coinvolte nella rete di Addiopizzo.
La visione del film L’Ora legale, prevista per le 20.30, sarà anticipata dall’intervento di Salvo Ficarra, presente in sala. Il film dei registi e attori palermitani, campione di incassi ed in vetta alle classifiche come film più visto in Italia dal giorno della sua uscita nelle sale, si presta ad una riflessione particolarmente indicata, sulle dinamiche del cambiamento della società, che inneggia alla legalità, alle riforme, ma che difficilmente riesce ad adeguarsi al cambiamento tanto sperato, se questo comporta in primis rivedere abitudini e consuetudini dei cittadini.
Ficarra e Picone insieme ad Addiopizzo, interpretano le istanze di rinnovamento e crescita morale e attraverso la comicità dell’amatissimo duo palermitano, si coglie una nuova occasione di sensibilizzazione della cittadinanza al problema del pizzo.