L’Instituto Cervantes di Palermo ospita, nella Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani (Via Argenteria, 33), l’ultima tappa del percorso guidato dagli alunni del liceo G.A. De Cosmi – che si terrà oggi, sabato 11, e domenica 12 maggio tra i vicoli del centro storico – dal titolo Viva Panormus e Santa Rosalia, nell’ambito della XXVIII edizionedi “Panormus, la scuola adotta la città”.
Il progetto, a cura dei professori Laura Mollica e Antonino Caravello, rientra tra le celebrazioni promosse dal Comune di Palermo per il 400° Festino di Santa Rosalia e nasce dall’adozione, da parte degli alunni del Liceo De Cosmi, del murale della Patrona realizzato a piazza Giovanni Meli a Palermo dall’artista siciliano Tvboy pseudonimo di Salvatore Benintende. L’immagine si ispira alla cantante spagnola Rosalía creando un ponte interculturale tra la Sicilia e la Spagna.
Gli alunni del liceo guideranno i partecipanti lungo un percorso che parte dal murale attraverso la Vucciria, per concludersi all’Instituto Cervantes. Inoltre, stamani il coro della scuola diretto dal professore Antonino Fiorino si è esibito all’interno della Chiesa sconsacrata di Santa Eulalia dei Catalani, in tre brani, contaminando tradizione siciliana e spagnola, tra sacro e profano.
Emergeranno così, tra il racconto degli studenti e i canti del coro, tre figure femminili che si sono affermate grazie alla capacità di rompere gli schemi: Santa Rosalia, la cantante spagnola Rosalía e Rosa Balistreri.
La visita guidata curata dagli studenti si svolgerà nei giorni sabato 11 fino alle 17.00; domenica 12 dalle ore 10.00 alle ore 13.00, con partenza dal murale e arrivo all’Instituto Cervantes. Partecipazione gratuita.