Tra i cento famosi nomi dei protagonisti degli sport d’acqua 2017, che si sono distinti nell’anno precedente, e che concorreranno per il premio Velista dell’Anno organizzato dalla rivista ”Il Giornale della Vela“, figura anche il progetto di vela solidale “Lisca Bianca – Navigare nell’ inclusione “.
E’ questo il riconoscimento prestigioso che giunge dall’importante testata di settore a quanti hanno partecipato al recupero e restauro della Barca Lisca Bianca.
Il progetto di vela solidale “Lisca Bianca – navigare nell’inclusione“ che ha visto coinvolto, tra gli altri, il Comune di Palermo anche con la consegna nei mesi scorsi del Padiglione 5/B della Fiera Del Mediterraneo, considerata base a terra, è finalizzato alla realizzazione di progetti di inclusione sociale ed acquisizione di conoscenze professionali.
L’imbarcazione, un veliero Carol Ketch di 11 metri, oggi ormeggiata al porto di Palermo, è pronta per salpare ed effettuare per la terza volta il giro del mondo.
Ogni anno, a febbraio, la rivista nomina 100 velisti, progettisti, armatori, marinai ed atleti e con un sistema di voti raccolti in rete, in tre fasi eliminatorie si passerà a 50, poi 25, poi 5. Tra questi, la giuria tecnica assegnerà i 5 premi finali.