Palermo 20.04.2017 – Torna l’appuntamento che vede protagonisti i libri e la lettura: “La Via dei Librai”. La rassegna, alla sua seconda edizione, si svolgerà sabato 22 e domenica 23 aprile, nel cuore di Palermo, in occasione della Giornata Mondiale del Libro: corso Vittorio Emanuele si animerà di laboratori, visite guidate, workshop, esposizioni ed incontri. Tutto, naturalmente, all’insegna della cultura e dell’amore per i libri. Per l’evento, organizzato dall’Associazione “Cassaro Alto” e dal Comune di Palermo, fondamentale l’impegno sinergico di librai, editori, scuole, Università, biblioteche e associazioni. Oggi al Museo di Scienze Naturali dell’Istituto Tecnico ‘Filippo Parlatore la presentazione del programma alla stampa.
“ L’anno scorso abbiamo iniziato questo percorso timidamente, invitando pochi editori, ma riscontrando subito una grande partecipazione cittadina – ha sottolineato la presidente dell’associazione “Cassaro Alto” Giovanna Analdi -. Considerato, dunque, il successo precedente, per questa seconda edizione abbiamo raddoppiato tutto, coinvolgendo maggiormente e in maniera più attiva le scuole”.
“ ‘La via del Librai’ è un appuntamento che sintetizza ciò che già è iniziato in questi mesi con l’iniziativa ‘Le Botteghe Letterarie’. – ha aggiunto Francesco Lombardo del Comitato Scientifico ‘La via del Librai’ – Due giorni di festa, con un ricco programma, lungo un percorso cha valorizza la vocazione naturale dell’antico Cassaro alla promozione della cultura del libro. Previste quattro isole dislocate tra Villa Bonanno, Piazza Bologni e tra i suggestivi vicoli del Cassaro, sessantaquattro partecipanti e tantissime attività”. Un’ occasione, dunque, per riscoprire le bellezze del centro storico di Palermo, in un caratteristico percorso dedicato al libro, inteso come strumento di memoria e specchio della vita. Scelta, inoltre, come figura rappresentativa di questa seconda edizione la figura di Giorgio Perlasca, protagonista del volume “L’impostore”: il volume, di cui è autore il figlio, Franco Perlasca, che sarà tra l’altro presente alla manifestazione domenica 23 alle 19, racconta appunto della figura del padre, che, durante lo sterminio nazista, riuscì a salvare la vita a migliaia di persone.
“Si conferma ancora una volta il circolo di stima ed autostima, peculiare della nostra città: Palermo non soltanto è apprezzata dagli stranieri, ma è amata (e lo vediamo in modo particolare con questa iniziativa) soprattutto dai palermitani. – ha affermato il sindaco Leoloca Orlando – Non posso che ringraziare l’Associazione ‘Cassaro Alto’ che, attraverso La via del Librai, mette in luce l’importanza del libro, quello cartaceo, come modello di rispetto del tempo. Il libro è il Cassaro, il Cassaro è il libro”.
In allegato programma completo