Martedì 15 novembre alle ore 16,30, presso la Sala Rostagno di Palazzo delle Aquile incontro letterario per discutere del libro di Sara Favarò “Conoscere la Sicilia”, piccola antologia di Storia Arte e Cultura, edizioni Arianna.
Interverranno il Sindaco Leoluca Orlando, il Prof. Dario Costantino, presidente del Premio Letterario “Racalmare Leonardo Sciascia”, Arianna Attinasi per la casa editrice, l’autrice Sara Favarò e Giuseppe Catanzaro, amministratore del Gruppo Culturale “Sicilia la mia terra”. A fine evento si ringrazieranno gli intervenuti con un assaggio della frutta martorana casalinga, secondo antica ricetta, di Gladys Sanfilippo
Sara Favarò è scrittrice, poetessa, ricercatrice di tradizioni popolari. Ha al suo attivo la pubblicazione di decine di libri e di numerosi testi poetici e di narrativa in raccolte antologiche in compagnia anche di autrici del calibro di Alda Merini, Sibilla Aleramo, Ada Negri, Marcia Thèophilo.
Già il suo primo libro, voluto da Ignazio Buttitta, dal titolo Chista Sugnu, come questo, recava in copertina un’immagine di Pippo Madè.
Legalità, pace, donne, Sicilia, sono i temi a lei cari. Tenuta a battesimo dal poeta Ignazio Buttitta, Sara Favarò ha profuso il suo impegno sociale in tutta la sua attività di letterata e artista, è infatti anche cantautrice e attrice, ha inciso cd, musicassette e dischi, e ha recitato per il teatro e per il cinema. Nel campo della musica ha mosso i suoi primi passi con Ciccio Busacca e Rosa Balistreri ed ha ottenuto premi e riconoscimenti alla sua attività, sia in Italia che all’estero.