Il primo appuntamento è in programma per sabato 5 novembre alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, 102 – Palermo, protagonista: Tempo di Poesia con Pietro Romano, autore della raccolta di poesie Feriti dall’Acqua – Pequod Edizioni. A dialogare con il poeta saranno: Franca Alaimo e Aldo Gerbino. Durante l’incontro sarà dedicato un omaggio al poeta Nicola Romano con la lettura di una sua poesia.
Lunedì 7 novembre alle ore 17:30, al Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, Piazza Antonio Pasqualino, 5 – Palermo, verrà presentata la silloge, con testo a fronte in lingua originale spagnola, Abiterai la luce che ti ripara, della poetessa Beatriz Hernanz, novità editoriale di Spazio Cultura Edizioni pubblicata nella nuova collana editoriale “Traduzioni” Spazio Poesia. Il volume, curato dalla professoressa Maria Caterina Ruta, ispanista, docente di Letteratura spagnola, raccoglie le poesie già pubblicate in Spagna da Ars Poetica tradotte dalla professoressa Giuseppina Lo Coco con la supervisione di Eleonora Pollarolo. All’incontro, oltre all’autrice, interverranno: Aldo Gerbino, Giuseppina Lo Coco, Maria Caterina Ruta, la direttrice editoriale di Spazio Poesia Franca Alaimo e l’editore Nicola Macaione.
Martedì 8 novembre alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione incontro con Antonella Ciervo, autrice del libro all’ombra di me, un romanzo pubblicato da Edigrafema nella collana Lucincittà. A dialogare con l’autrice sarà la giornalista e scrittrice Lidia Tilotta.
Mercoledì 9 novembre alle ore 17:30, al Circolo del Tennis Palermo Viale del Fante, 3 – Palermo incontro con l’assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Palermo Maurizio Carta, autore del libro Homo urbanus Città e comunità in evoluzione un saggio pubblicato da Donzelli Editore nella collana editoriale Saggine. Dopo i saluti del presidente del Circolo Giorgio Lo Cascio e la responsabile eventi Anna Maria Petronio, a dialogare con l’autore sarà l’animatore culturale Ing./Arch. Giacomo Fanale. Durante l’incontro Valeria Torta leggerà alcuni brani tratti dal libro.
Giovedì 10 novembre alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, Tempo di Poesia con Andrea Castrovinci Zenna, autore della silloge Inverni – Terra d’Ulivi Edizioni. A dialogare con il poeta saranno Patrizia Sardisco e Noemi De Lisi.
Venerdì 11 novembre alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione incontro con Lucia Lo Bianco, autrice del libro Dove gli angeli camminano di notte, un romanzo pubblicato da Swanbook Edizioni. A dialogare con l’autrice saranno Giuseppe Savagnone e Gaetano De Bernardis. Durante l’incontro Rosa Randazzo leggerà alcuni brani tratti dal libro.
Sabato 12 novembre alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, incontro con Marco Cestari, autore del libro La via della Rosa Le lettere nei mondi della Kabbalah – Tipheret. A dialogare con l’autore sarà il libraio Nicola Macaione.
Lunedì 14 novembre alle ore 18:00, a Spazio Cultura Libreria Macaione, incontro con il Circolo dei Lettori di Spazio Cultura coordinato da Gabriella Maggio. Il Circolo, coordinato da Gabriella Maggio, è INCLUSIVO e sono invitati tutti gli appassionati lettori che desiderano condividere le proprie “emozioni letterarie” con gli amici di Spazio Cultura.
Martedì 15 novembre alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, incontro con Costanza DiQuattro, autrice del libro Arrocco siciliano, un romanzo, novità editoriale di Baldini+Castoldi. A dialogare con l’autrice sarà il giornalista Mario Azzolini. All’incontro saranno presenti i soci del Circolo dei Lettori di Spazio Cultura coordinato da Gabrilella Maggio.
Mercoledì 16 novembre alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione incontro con Francesca Maccani, autrice del libro Le donne dell’Acquasanta Una storia palermitana, un romanzo pubblicato da Rizzoli Editore. A dialogare con l’autrice sarà la nota scrittrice Stefania Auci.
Giovedì 17 novembre alle ore 17:30, al Cha, la sala da tè in via Velasquez, 28 – Palermo, incontro con Jonathan Fiorentino, autore del romanzo fantasy Oscurità, il terzo libro della saga La favola oscura, novità editoriale di Spazio Cultura Edizioni pubblicata nella collana editoriale Elpìs. A dialogare con l’autore saranno l’editor Claudia Sabella, la direttrice editoriale Antonella Giacona e l’editore Nicola Macaione.
Venerdì 18 novembre alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione incontro con Marino Melissano, autore del libro Il tesoro è la conoscenza, un saggio pubblicato da Europa Edizioni nella collana Fare Mondi. A dialogare con l’autore saranno la giornalista Marianna La Barbera e la professoressa Giovanna Corrao che leggerà alcuni brani tratti dal libro.
Sabato 19 novembre alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione è Tempo di Poesia con Daìta Martinez, autrice della silloge Liturgia dell’acqua – Anterem Edizioni. A dialogare con la poetessa saranno Andrea Castrovinci, Alessia Misiti, e Maria Grazia Insinga. Sarà presente l’editore Teti Ranieri.
Martedì 22 novembre alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione incontro con Silvia Palombi, autrice del libro Fuori posto – A&B Editrice. A dialogare con l’autrice sarà Clelia Lombardo.
Mercoledì 23 novembre alle ore 16:30, all’Hotel Joli, Via Michele Amari, 11 – Palermo L’Ottagono Letterario incontra Vittorio Lo Jacono, autore del libro Io e il Mondo Ricordi di Viaggio di una mente nomade e sognatrice, novità editoriale pubblicata da Spazio Cultura Edizioni. All’incontro sarà presente Giacomo Fanale che ha scritto l’introduzione al libro
Giovedì 24 novembre alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione presentazione delle novità editoriali della casa editrice Palermo University Press. All’incontro parteciperanno gli autori dei libri in presentazione.
Sabato 26 novembre alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione incontro dedicato al poeta Nicola Romano prematuramente scomparso il 14 settembre 2022. Tutti i poeti presenti potranno dedicare una poesia.
Lunedì 28 novembre alle ore 16:00, al Villino Florio all’Olivuzza, viale Regina Margherita, 38 – Palermo, l’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus, Sezione di Palermo in collaborazione con Spazio Cultura Libreria Macaione presenta il libro del giornalista Fabio Marchese Ragona Luca Attanasio Storia di un ambasciatore di pace, novità editoriale pubblicata da Piemme Edizioni che racconta la vita di Luca attraverso le voci di famigliari, amici, colleghi che hanno collaborato con lui nella realizzazione di importanti progetti. Dopo l’introduzione della professoressa Anna Di Marzo, Responsabile dell’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus, Sezione di Palermo, a dialogare con l’autore sarà la professoressa Carola De Paoli. All’incontro sarà presente la Signora Zakia Seddiki, moglie dell’Ambasciatore. Per l’occasione Spazio Cultura destinerà parte del ricavato della vendita del libro per la costituzione di una borsa di studio in favore del “Teatro dei ragazzi” della Kalsa in adesione al progetto “l’arte adotta un bambino” contro la dispersione scolastica.
Venerdì 2 dicembre alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, incontro con Giusi Russo, autrice del libro Di notte solo di notte, un romanzo pubblicato da Rossini Editore. A dialogare con l’autrice sarà l’onorevole Valentina Chinnici.
Sabato 3 dicembre alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione Tempo di Poesia con Franca Alaimo, autrice del libro 7 poemetti, novità editoriale di Interno Libri Edizioni con la prefazione della poetessa Giovanna Rosadini. A dialogare con l’autrice saranno Grazia Calanna e il giovanissimo Davide Rizzo.
Sabato 10 dicembre alle ore 17:30, nell’Aula Consiliare del Comune di Piana degli Albanesi presentazione della raccolta di poesie con testo a fronte in lingua inglese originale, Fiori di cristallo di Florine Stettheimer, novità editoriale di Spazio Cultura Edizioni, pubblicata nella nuova collana editoriale “Traduzioni” Spazio Poesia diretta da Franca Alaimo. Il volume, curato dal professore Stefano Schirò che ha anche tradotto le poesie con la supervisione di Eleonora Pollarolo, propone, per la prima volta pubblicate in Italia, le liriche della poetessa e artista poliedrica Florine Stettheimer (1871-1944), modernista americana discendente di una agiatissima famiglia ebreo-tedesca. La silloge, impreziosita dalle immagini delle opere pittoriche del maestro Salvatore Bonajuto anche nella prima di copertina, è preceduta dalla prefazione di Franca Alaimo e seguita dalla postfazione di Gabriella Montanari. Dopo i saluti di benvenuto del Sindaco Rosario Petta in rappresentanza della Comunità di Piana degli Albanesi, dialogheranno con l’autore la direttrice editoriale Franca Alaimo la professoressa Lilli Riolo.
INFO:
Spazio Cultura Via M.se di Villabianca, 102 – Palermo
Tel. 0916257426
Mail: info@spazioculturalibri.it – eventi@spazioculturalibri.it