L’associazione Lisca Bianca, la cooperativa Palma Nana, la Lega Navale italiana sezione Palermo Centro, l’associazione Mare Vivo, il Garante dell’Infanzia del Comune di Palermo e l’Ecomuseo Mare Memoria Viva si fanno promotori di due giornate di sensibilizzazione sulla tematica dell’impatto dei rifiuti in mare, il 5 e 6 ottobre.
«Durante l’estate abbiamo navigato a bordo delle imbarcazioni dellaLega Navale, tra cui Lisca Bianca – afferma Elio Lo Cascio -osservando troppo spesso rifiuti in acqua, soprattutto materiale plastico, percorrendo miglia e miglia alla ricerca di un mare “pulito” in cui poter fare un bagno. Il rientro al porticciolo della Cala ciponeva davanti agli occhi uno scenario aberrante, gli abitantisembrano essere abituati a buttare in acqua di tutto: carta, chicche,lattine, bottiglie vuote di vetro e chiaramente di plastica».
Nel tempo, per effetto del moto ondoso e dei raggi solari, leplastiche in mare si frammentano in microplastiche, entrano nellacatena alimentare, divenendo cibo per i pesci e un pericolo, oltre cheper gli ecosistemi marini, per la saluta umana.
Da queste considerazioni è nata l’idea di una iniziativa diretta, diinvito ai cittadini ad essere attivi contro questo scempio quotidiano,per far sì che il mare non sia più una discarica a cielo aperto.
Per il 6 ottobre già una decina di barche hanno aderito allaveleggiata simbolica e circa 30 tra adulti e bambini hanno scritto perpoter salire a bordo, per dire insieme “NOI PROTEGGIAMO IL MARE”. Aseguire nel pomeriggio puliremo il porticciolo della Cala, bene ditutti i palermitani e ci saranno laboratori tematici in banchina.
Plauso all’iniziativa viene dal Sindaco e dal Vicesindaco, che ricordano come «il primo passo per la pulizia della città e del mare lo compiono i cittadini ogni giorno, scegliendo quali oggetti utilizzare, quali imballaggi usare e, soprattutto, come smaltire i propri rifiuti.
Con questa manifestazione che è un segno di amore ed attenzione perPalermo e per il suo mare, speriamo con le associazioni di mandare unmessaggio d’impegno e responsabilità a tutti i nostri concittadini».
Il PROGRAMMA
Oggi venerdì 5 ottobre:
Ore 16,00- Presso Ecomuseo Mare Memoria Viva, Servizio Musei e Spazi Espositivi del Comune di Palermo, via Messina Marine n. 27 Palermo, incontro sulla tematica “La storia della costa di Palermo e l’impatto dei rifiuti a mare”. Invitati alla Tavola Rotonda: Ecomuseo Mare Memoria Viva, Lega Navale Italiana sezione Palermo Centro, associazione Lisca Bianca, cooperativa Palma Nana, Comune di Palermo, garante per l’infanzia e l’adolescenza, associazione Mare Vivo, cooperativa Terradamare e tutta la cittadinanza.
Domani sabato 6 ottobre:
Ore 10,30 – Porticciolo della Cala di Palermo, veleggiata a bordo di Lisca Bianca, Azimut e altre imbarcazioni, sia di armatori soci della Lega Navale che di privati. L’obiettivo è quello sensibilizzare i partecipanti, al recupero della plastica galleggiante in mare, sul ruolo ecologico della Posidonia oceanica e sui comportamenti consapevoli e adeguati di chi ama, rispetta e vive il mare. A bordo di Lisca Bianca sarà presente anche un educatore-ambientale della cooperativa Palma Nana. Rientro previsto per le 14.
Ore 16.00 – Porticciolo della Cala, raccolta della plastica alla Cala e spazio divulgativo in banchina sull’impatto dei rifiuti in mare. Nel pomeriggio si svolgeranno due momenti paralleli:dalle 16:00 alle 18:00 in banchina davanti Lisca Bianca, momento laboratoriale -divulgativo sull’impatto della plastica in mare, organizzato da Palma Nana. Contemporaneamente i volontari, insieme a tutti i partecipanti, effettueranno alla Cala la pulizia dai rifiuti sia a terra che a mare.
Al termine sarà consegnato ai bambini, un attestato di partecipazione come “Difensore del mare”.