L’attenzione verso gli animali non va in vacanza, ecco allora che la LAV dà qualche piccolo suggerimento che potrà essere di aiuto, specie in estate!
Come combattere il caldo:
– Garantire sempre ai nostri amici animali un luogo ombreggiato e ventilato, acqua fresca sempre a disposizione.
– Non lasciare mai un animale dentro l’auto in sosta, neppure per pochi minuti e con i finestrini aperti. In breve tempo la temperatura alto può provocarne la morte per colpo di calore, specie per le razze brachicefale come boxer, carlino o bulldog.
– Evitare le passeggiate nelle ore più calde della giornata e non sottoporli a sforzi fisici. Proteggere le zone prive di pelo, come naso e orecchie, con una crema solare.
– Bagnare le zampe e la testa dell’animale e durante la passeggiata portare sempre con sé una bottiglietta di acqua.
– Proteggerli dai parassiti e fare attenzione poiché alcuni prodotti per cani possono essere letali per i gatti. Per i cani è fondamentale prevenire le punture dei flebotomi, noti anche come Pappataci, piccoli insetti simili alle zanzare, che possono trasmettere la leishmaniosi.
Inoltre bisogna ricorda sempre di sottoporre l’animale a una visita veterinaria e verificare che sia in regola con le
vaccinazioni;
- che i cani devono essere sempre identificati, con microchip o tatuaggio;
- di microchippare il gatto, potrebbe rivelarsi utile in caso di allontanamento o smarrimento;
- di munire il quattro zampe di una medaglietta di riconoscimento recante il suo nome e un tuo recapito telefonico;
- il certificato di iscrizione in anagrafe, il libretto sanitario, il passaporto (se vai all’estero) e una foto dell’animale da utilizzare in caso di smarrimento.
Se la tua meta è all’estero, cani, gatti, ma anche furetti devono essere, identificati con microchip o tatuaggio, vaccinati contro la rabbia (la vaccinazione deve essere eseguita da almeno 21 giorni e deve essere in corso di validità) e muniti del passaporto europeo per animali da compagnia. Il passaporto è indispensabile: in mancanza di questo documento, da richiedere al Servizio Veterinario pubblico con largo anticipo rispetto alla data di partenza, gli animali non potranno venire in vacanza con te. Fai attenzione: alcuni Paesi europei vietano l’ingresso ai cani appartenenti a razze ritenute “pericolose”.