Domenica scorsa, al Centro polisportivo militare “Città-Esercito Ten. Onorato”, circa 500 atleti, iscritti a diverse associazioni sportive della Sicilia, accompagnati dai familiari e dai propri allenatori, hanno partecipato alle selezioni regionali di corsa campestre.
A dare inizio alla manifestazione sono stati il Sindaco della Città, Leoluca Orlando, e il Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia, che hanno sottolineato come eventi del genere rappresentino vere e proprie feste dello sport la cui pratica va incentivata, soprattutto in un periodo in cui sembra concreto il ritorno alla vita normale.
Dalle dieci fino a tardo pomeriggio, si sono succedute ben sette batterie che, su percorsi di varia lunghezza, hanno permesso agli atleti di tutte le categorie di disputare la propria gara: dai più piccoli, su un percorso di 600 metri, agli adulti su un percorso di 10 chilometri.
Testimonials d’eccezione sono stati Salvatore Antibo, grande gloria dell’atletica leggera degli anni ottanta, Antonio Selvaggio, anch’egli olimpionico mezzofondista negli stessi anni, i gemelli Osama e Ala Zoghlami, siciliani d’adozione, olimpionici di mezzofondo a Tokio 2021, e Fabrizio Vallone, campione mondiale paralimpico di atletica leggera in Polonia.
“Questa è stata la prima occasione di riapertura del centro sportivo militare – ha detto il Generale Scardino nel suo saluto durante le premiazioni – ed è per l’Esercito un motivo di orgoglio poter comunicare che Città-Esercito è stata scelta dalla Figc quale sede per gli allenamenti della Nazionale di calcio in vista dei play-off per il prossimo campionato del mondo, mentre dal prossimo primo aprile, il Centro universitario sportivo di Palermo subentrerà nel co-uso dell’impianto sportivo, accentuando così la vocazione di apertura al pubblico già oggi ampiamente dimostrata”.
[C.S.]