A Lercara Friddi, dal 18 al 25 agosto, il “1° UFIFEST SICILIA”, rassegna regionale del folclore e della identità siciliana, gastronomia siciliana, cortei storici e gruppi folcloristici. La rassegna prenderà il via domenica 18 agosto, alle ore 18, con l’inaugurazione di tre mostre, e la presentazione della rassegna, presso lo storico palazzo Palagonia di Lercara Friddi, Corso Finocchiaro Aprile 51. In programma:
– Personale di pittura “Sfumature di donna” della pittrice Oliva Patanella in arte Anil, a cura dell’architetto Maria Teresa Bagnato;
– Mostra strumenti musicali popolari a cura dell’Associazione Gergent di Agrigento;
– Mostra costumi storici a cura del costumista Ignazio Rondone.
Ospite della manifestazione sarà il Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, la poetessa Sara Favarò che reciterà dei suoi versi. Interverranno il gruppo folk Siciliaecantus e le autorità politiche locali.
Il 24 agosto, alle ore 18, per le vie principali del paese, sfilata di 14 cortei storici e di sbandieratori, alle ore 21, presso piazza Duomo, l’esibizione di 16 gruppi folcloristici, provenienti da tutta la Sicilia. Presenta lo spettacolo Salvo Guarneri.
L’evento è organizzato da A.P.S. “I giovani del castello” della città di Vicari, in collaborazione con il comune di Lercara Friddi e l’U.F.I. (Unione Folclorica Italiana), con il patrocinio dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
“Attraverso le esibizioni dei numerosissimi gruppi folcloristi, sbandieratori, cortei storici, danze, canti, musiche, costumi e tanta gastronomia – dichiara il professore Gianni Contino direttore artistico della rassegna – l’evento intende trasmettere le preziose tradizioni siciliane alle nuove generazioni, affinché possano comprenderne l’importanza e la bellezza della nostra terra”.