Era il 21 settembre 1964, e l’allora sindaco DC Paolo Bevilacqua creava l’Amat che riuniva due aziende private nate nel dopoguerra, la Sast e la Saia. Erano ancora i tempi in cui il filobus scivolava silenzioso e leggero sulle strade della città.
Oggi il tram ha raccolto quel testimone, la visita proposta con AMAT sarà quasi un passaggio di testimone che permetterà di comprendere il grande impegno che ogni giorno viene messo in campo.
Si parte infatti da via Roccazzo dove ci sono i depositi e le officine di supporto ai tanti autobus in giro per la città. La parte storica sarà proprio davanti agli occhi, impersonata da un nostalgico autobus Fiat 405 del 1966, che farà da ponte “mobile” verso via Castellana per la seconda parte del tour, alle officine del tram, le aree per il ricovero e il rimessaggio dei mezzi.
Si parlerà della storia dell’azienda, del Sistema Tramviario della città, saranno spiegate le caratteristiche dei veicoli. E si entrerà nella sala di controllo che segue il tragitto di ogni tram.
Date disponibili per la visita:
- 05 Ottobre 2024
- 12 Ottobre 2024
- 19 Ottobre 2024
- 26 Ottobre 2024
- 02 Novembre 2024
Durata della visita: 90 minuti
Contributo: 5 euro
Visita parzialmente accessibile ai disabili