A poco meno di dodici anni, era infatti il 20 marzo 2010, le riproduzioni su tele delle grandi maiolica realizzate dall’artista palermitano Pippo Madè, in collaborazione con Carmelo Elmo, ceramista di Santo Stefano di Camastra, tornano alla ribalta.
Le opere che erano state collocate e consacrate nel Chiostro dei Morti della Basilica Papale di San Francesco d’Assisi, sono adesso esposte in Campania.
Ad accoglierle, lo scorso 4 marzo, grazie all’ex Sindaco di San Vitaliano (Na) Antonio Falcone, il Chiostro del Convento del Santuario Madonna della Speranza, Convento dei Frati Minori di San Vito dei Frati Minori in Marigliano (Na).
All’inaugurazione hanno preso parte padre Marco Moroni, Custode le Sacro Convento di Assisi e il frate argentino padre Jorge Fernandez.
A patrocinare la manifestazione il Consorzio “Terre di Campania”, la “ Fondazione Studi Tonioliani di Campania” e la “AMCI Sezione Diocesana di Nola”.
“E’ una vera emozione – dice il Maestro Madè da noi raggiunto – apprendere che ancor oggi, a distanza di dodici anni, si continua a parlare di quella manifestazione e di quelle maioliche che vennero consacrate nel Chiostro dei Morti della Basilica del Poverello di Assisi”.
“Non posso che ringraziare i Confratelli di Assisi, di Marigliano e l’amico Antonio Falcone – conclude l’Artista – per questa ennesima grande opportunità che ci unisce ancora una volta nel segno di Francesco e nella speranza di una Pace duratura, nel mondo e in Europa”.