Il mito siciliano delle Teste di Moro, raccontato in chiave moderna, come affermazione di un’appartenenza e un’identità che la distanza dalla propria terra non può scalfire. È dovuto andare affondo alle sue “radici dell’anima” l’artista palermitano Vincenzo Spinelli che, partito dal quartiere Zen, ha scelto l’arte per restare connesso alla sua città d’origine nonostante una nuova vita a Milano.
Villa Niscemi ospita le opere ispirate alla Sicilia, dalla leggenda della ‘testa di moro’ Re e Regina del mare, ai dipinti dello skyline palermitano, fino ad arrivare a paia di sneaker (scarpe da passeggio) decorate con fichi d’india e mosaici siciliani. Uno sguardo moderno alla tradizione siciliana, testimonianza di una terra dove anche se il tempo scorre, la bellezza resta immutata.
«Sentivo il bisogno di restare profondamente connesso alla mia terra, nonostante la distanza fisica il cuore e la testa di un siciliano non possono mai completamente fondersi in un luogo diverso dalla Sicilia – spiega l’autore, Vincenzo Spinelli -. Queste opere vogliono essere un tramite per raccontare questa terra meravigliosa, piena di bellezza, cultura e suggestione e penso che l’arte sia la forma di espressione perfetta per renderle giustizia».
«Questa mostra ha molteplici significati importanti – aggiunge Rosi Pennino, Assessore alle Attività Sociali del Comune di Palermo -. Fra tutti la storia di riscatto, tipica di determinati contesti palermitani e siciliani, legata a doppio filo alla cultura e alla bellezza della nostra terra».
«Questa mostra è una perfetta dimostrazione di ciò che questa città è diventata: una città nuova, moderna e aperta al mondo – il commento di Fabio Corsini, capo del cerimoniale del sindaco di Palermo -. Villa Niscemi vuole essere la casa di questo nuovo respiro, rappresentato da storie di affermazione siciliana in giro per l’Italia e per il Mondo».
La mostra “Le radici dell’anima” è allestita a Villa Niscemi da venerdì 18 a lunedì 28 ottobre ed è aperta ai visitatori ogni giorno dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 18:30, la domenica dalle 10:30 alle 12:30.
Info:
+393928280867
vincenzospinelli@hotmail.com