Lunedì 23 aprile 2018, alle ore 21, al teatro alla Guilla in via Sant’Agata alla Guilla 18 a Palermo, si svolgerà l’evento conclusivo della terza edizione de La via dei librai. In programma la rappresentazione teatrale Le Metamorfosi di e con Sandro Dieli.
Le figure degli eroi de Le Metamorfosi di Ovidio narrati in modo leggero, ironico e divertente. “Quelle cose che non furono mai ma sono sempre”: così gli antichi definivano il Mito come non storie immaginarie, ma racconto intenso e variegato di quello che nella nostra interiorità si dispiega, qualunque sia il tempo in cui viviamo.
Essere raccontati da una voce antica che precede il tempo e che “ci conosce”: sarà questo che si prova ascoltando la narrazione di Sandro Dieli ispirata ai primi tre libri delle Metamorfosi di Ovidio.
La narrazione è intensa e divertente, capace di scovare i dettagli comici che le storie degli dei nascondono dietro di loro. Gli dei, le ninfe, la cosmogonia, i sentimenti si presentano in una straordinaria e terrena verità che racchiude in sè tutto il sacro della vita.
Le Metamorfosi sembrano quindi raccontare tutte le varianti della psiche umana come solo i Miti sanno fare, e rappresentano una straordinaria occasione per addentrarsi nel mondo degli antichi greci e romani.
Ingresso gratuito.