martedì, 21 Gennaio 2025
spot_img
HomeculturaLe Fiabe a Villa Trabia diventano ''Le fiabe da Villa Trabia''

Le Fiabe a Villa Trabia diventano ”Le fiabe da Villa Trabia”

AGGIORNAMENTO al 7 marzo

A seguito delle misure disposte dal Governo per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, il progetto “Le Fiabe a Villa Trabia” cambia pelle, almeno temporaneamente. “Pertanto – dichiara la Dirigente del Sistema Bibliotecario cittadino, Eliana Calandra – dall’11 marzo al primo aprile diviene “Le Fiabe da Villa Trabia”. Infatti, mentre gli incontri sul posto sono sospesi – non solo per evitare sovraffollamenti ma anche, nel caso di un numero limitato di piccoli lettori, per l’obiettiva difficoltà di riuscire a mantenere la prescritta distanza di sicurezza tra  bambini  – le letture delle fiabe continuano invece in video, secondo l’originario programma”.
Mercoledì 11 marzo 2020 alle ore 15,30, Eliana Calandra leggerà, insieme a Donata Pirrone, Ninfa Gulì, Anna Accardi, Genevieve Giambertone e Paola Trovato, dalla biblioteca comunale di Villa Trabia, la fiaba “il Gatto con gli Stivali” di Charles Perrault (da una fiaba popolare europea del XVI secolo). 
Il video della lettura drammatizzata sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Palermo, sul portale Libr@rsi  e sulla pagina Facebook Palermo città che legge .
Secondo le stesse modalità si svolgeranno anche le videoletture del 18 e 25 marzo e dell’1 aprile. 
“lettori d’eccezione“, tra i quali l’Assessore alle Culture, saranno resi noti successivamente.
Il programma rimane invariato.

A seguire invece il precedente comunicato

Prenderà il via mercoledì 4 marzo alle ore 15.30, il laboratorio “Le Fiabe a Villa Trabia”, un progetto del Sistema Servizio Bibliotecario e Archivio Cittadino destinato a bambini dai 5 ai 12 anni, che avrà luogo ogni mercoledì, dalle 15,30 alle 17,30, fino al 29 aprile.

“Il pifferaio magico di Hamelin” dei fratelli Grimm, sarà il primo di una serie di pomeriggi di lettura, racconto e drammatizzazione, da trascorrere all’interno della Biblioteca Comunale oppure, con il bel tempo, all’ombra della Grande Magnolia di Villa Trabia (via Salinas 3 Palermo).

Operatrici della Biblioteca leggeranno alcune delle più celebri fiabe direttamente da un libro, narrando, commentando, intrattenendo i piccoli ascoltatori e promuovendo la lettura.

Ad ogni incontro si racconterà un’intera fiaba, all’occorrenza condensata o per pagine scelte, oppure una serie di fiabe brevi del medesimo autore o tema. Eventuale residuo di tempo verrà impiegato disegnando o colorando o drammatizzando le scene salienti o dibattendo sui significati insieme ai piccoli.

Il laboratorio è gratuito e rientra fra le attività di animazione e promozione culturale del Sistema Bibliotecario Cittadino.

È necessaria la presenza dei genitori o, comunque di accompagnatori, almeno uno ogni 4 bambini.

Maggiori informazioni, l’elenco delle fiabe ed il programma sul portale Libr@rsi del Comune di Palermo, e sulla pagina facebook “Palermo città che legge”. (Si consiglia di verificare eventuali modifiche del Progetto e degli orari di apertura e chiusura della Biblioteca sul sito istituzionale comune.palermo.it).

CORRELATI

Ultimi inseriti