giovedì, 19 Dicembre 2024
spot_img
HomesocialeLe Dragonesse del CNP domenica in piazza Unità d’Italia a Palermo

Le Dragonesse del CNP domenica in piazza Unità d’Italia a Palermo

per il Festival della prevenzione e dell’innovazione in oncologia

Dopo il successo del 22 aprile al Parco della Salute, torna l’appuntamento con le Dragonesse del Circolo Nautico Palermo, che domani saranno in piazza Unità d’Italia in occasione del Festival della prevenzione e dell’innovazione in oncologia.

Dalle 10 alle 18 le Aquile Rosa affiancheranno gli oncologi dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica, che saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli sulla prevenzione, sull’innovazione terapeutica e sui progressi nella ricerca in campo oncologico.

Insieme alla dottoressa Filippa Piazzese, presidente dell’Associazione Italiana di Fisioterapisti (AIFI) Sicilia, e al direttore generale della LILT Palermo, la dottoressa Francesca Glorioso, le Dragonesse guidate dal team leader Giuseppe Di Fatta daranno testimonianza di come l’attività del Dragon Boat con il suo movimento ciclico e ritmico della pagaiata costituisca una sorta di linfodrenaggio naturale per la riabilitazione.

La Lilt ha abbracciato il progetto dell’inserimento della disciplina della canoa ad integrazione delle cure delle donne operate di tumore al seno, una pratica che già dal 1996 la letteratura scientifica internazionale aveva promosso, dopo che erano stati provati i suoi effetti benefici.

La pratica del Dragon Boat, infatti, oltre a portare benessere fisico, permette la riscoperta del gioco, della goliardia, di energie positive che si trasmettono a tutte le componenti della squadra, apportando benessere psichico.

CORRELATI

Ultimi inseriti