L’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al decimo corso triennale (triennio 2020-2023) di 626 Allievi Marescialli del ruolo ispettori.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado a seguito della frequenza di un corso di studi di durata quinquennale, ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’accesso all’università.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente on-line avvalendosi della procedura disponibile nell’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri entro il termine perentorio dell’11 novembre.
Lo svolgimento del concorso prevede l’effettuazione di:
- prova preliminare;
- prove di efficienza fisica;
- accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico-fisica;
- prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana;
- accertamenti attitudinali;
- prova orale;
- prova facoltativa di lingua straniera.
La prova, della durata di 60 (sessanta) minuti, consisterà in un questionario comprendente un numero di quesiti a risposta multipla predeterminata non superiore a 100, su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, Costituzione e cittadinanza italiana, scienze), di storia e struttura ordinativa dell’Arma dei Carabinieri, di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), su quesiti di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo ed istruzioni scritte e su elementi di conoscenza di una lingua straniera.
- I candidati saranno sottoposti – con riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso – a una prova preliminare.
Il bando, le modalità di presentazione della domanda ed ogni altra informazione sono disponibili sul sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.