mercoledì, 15 Gennaio 2025
spot_img
HomesocialeLavoro, Marina Militare: bando per 2500 volontari in ferma prefissata. A Palermo...

Lavoro, Marina Militare: bando per 2500 volontari in ferma prefissata. A Palermo una Fiera per disoccupati

E’ on line il bando del Ministero della Difesa per il reclutamento nella Marina militare di 2.500 volontari/e in ferma prefissata iniziale (VFI1), in particolare:

  • 1700 posti nel corpo degli equipaggi militari marittimi.
  • 800 posti nelle capitanerie di porto.

Per partecipare alla selezione è necessario avere compiuto il 18° anno di età e non aver superato 25 anni; avere conseguito il diploma di scuola media inferiore o titolo di studio equipollente, avere l’idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate ed avere esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso  di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.

Sono due le scadenze previste, in base alla data di nascita dei/delle candidati/e:

  • dal 29 novembre 2024 al 28 dicembre 2024, per i/le nati/e dal 28 dicembre 2000 al 28 dicembre 2006;
  • dal 1° luglio 2025 al 30 luglio 2025, per i/le nati/e dal 30 luglio 2001 al 30 luglio 2007.

E’ possibile presentare le domande per entrambi i blocchi. Per consultare il bando completo e presentare la propria candidatura attraverso il portale InPa basta cliccare qui

Lavoro, una fiera organizzata da Regione e Comune di Palermo per disoccupati under 35: il 18 e 19 dicembre ai Cantieri culturali alla Zisa 

Una fiera del lavoro rivolta agli under 35 con l’obiettivo di fornire conoscenze, strumenti e metodi pratici utili nella ricerca di un’occupazione, con la possibilità anche di effettuare colloqui con le aziende presenti. Si tratta di “Palermo Job Connect – Tradizione e innovazione”, un’iniziativa in programma il 18 e il 19 dicembre 2024 ai Cantieri culturali alla Zisa, a Palermo, organizzata dall’assessorato regionale al Lavoro – tramite il Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale -, insieme con il Comune di Palermo – assessorato alle Politiche giovanili e innovazione digitale – e con la partecipazione dell’assessorato alle Attività produttive del Comune di Palermo e il supporto di Sviluppo Lavoro Italia. 

All’inaugurazione, prevista il 18 dicembre alle 9.30, parteciperanno l’ assessore regionale al Lavoro Nuccia Albano; gli assessori comunali alle Politiche giovanili, Fabrizio Ferrandelli, e alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti, e Paola Nicastro, presidente di Sviluppo Lavoro Italia.

In programma, nel corso delle due giornate, diversi momenti di condivisione tra giovani e istituzioni con la finalità di fornire supporto, orientamento, opportunità lavorative e formative. Gli incontri sono rivolti a tutti i giovani disoccupati dai 18 ai 35 anni e la partecipazione è libera. Allo stesso tempo, il Centro per l’Impiego (Cpi) nei prossimi giorni contatterà circa 24 mila giovani della provincia di Palermo, già iscritti al Cpi, per invitarli a partecipare e indirizzarli verso percorsi di accompagnamento al lavoro e incontri con le aziende.

Il Comune di Palermo sarà presente con il Progetto “Fuori dal giro”, un presidio mobile “in rete” per la prevenzione e la riduzione dei rischi delle dipendenze patologiche rivolto a minori e giovani palermitani. Alle due giornate parteciperanno anche gli ospiti delle strutture del progetto Sai (Sistema accoglienza integrazione), il Ciapi e il dipartimento regionale della Famiglia e delle politiche sociali. Il Comando militare dell’esercito “Sicilia” parteciperà con un team informativo per l’orientamento alle carriere nelle forze armate, mentre la Sezione territoriale, attraverso il progetto “Sostegno alla ricollocazione professionale”, illustrerà gli sbocchi occupazionali nel settore della Difesa.

Le aziende presenteranno le proprie realtà lavorative, illustreranno le competenze tecniche necessarie per accedere ai propri organici ed effettueranno colloqui con i partecipanti. Ci sarà spazio anche per attività di orientamento e di dimostrazione pratica con alcune realtà che hanno un’offerta formativa gratuita accessibile agli under 35 per l’acquisizione delle competenze digitali, tra cui Ibm, Edgemony, Google developer e Indeed. 

CORRELATI

Ultimi inseriti