lunedì, 27 Gennaio 2025
spot_img
HomePalermoLavori in viale Regione Siciliana, Memorial Giuseppa Patellaro, asfaltatura strade: la viabilità...

Lavori in viale Regione Siciliana, Memorial Giuseppa Patellaro, asfaltatura strade: la viabilità a Palermo

L’ordinanza n.92 del 22.01.2025 in merito alla regolamentazione viaria di Viale Regione Siciliana corsia di sorpasso dei seguenti tratti: quello compreso tra gli svincoli per via Ernesto Basile e Via Belgio Direzione Trapani; e quello compreso tra gli svincoli di Via Belgio e di Bonagia direzione Catania, dove si dispone la chiusura al transito veicolare non contemporaneo della semicarreggiata o porzioni di carreggiata, per i lavori di ripristino delle barriere stradali di sicurezza incidentate, mediante cantieri mobili, che saranno eseguiti prevalentemente nella fascia notturna dalle 21,30 alle 6,30 e occasionalmente protrarsi anche nelle ore diurne. L’Ordinanza è valida dalla data di emissione del presente provvedimento fino a cessata esigenza.

In occasione della manifestazione ciclistica in programma domenica 26 gennaio ovvero il  “3° Memorial Giuseppa Patellaro” è prevista la limitazione della circolazione veicolare che riguarda il divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati, e chiusura al transito veicolare, dalle ore 8.30 alle ore 14.30 e comunque sino al termine della manifestazione, eccetto le biciclette dei ciclisti partecipanti alla gara, i veicoli della “scorta tecnica staffetta” effettuata da personale dell’Organizzazione munito di apposita abilitazione ed il personale addetto alla vigilanza autorizzato dall’Organizzazione, facenti parte del circuito di gara, lungo il percorso sotto descritto, nelle vie: Case Rocca, tratto viale Ercole e Viale del Fante;
Viale Diana, tratto tra la stradella di collegamento tra i viali Diana e Ercole (altezza Piazzale dei Matrimoni) e Viale Margherita di Savoia; Viale Ercole. All’interno del Parco della Favorita, tra la fontana d’Ercole ed il viale Duca degli Abruzzi; viale Regina Di Savoia.
Tra Via Mater Dolorosa e la tenuta Real Favorita/Cancello Giusino; Via Paolo Giaccone e Via Sebastiano Bosio: strade senza uscita alla sbocco sul Viale Margherita di Savoia (escluso i residenti). Senso Unico tra l’ingresso di Viale Diana e Via Martin Luter King (escluso i residenti e coloro i quali sono diretti alla Struttura Equestre).

Da lunedì 27 gennaio saranno operativi i cantieri per i lavori di asfaltatura delle strade incluse nel cronoprogramma delle “operazioni di ammodernamento dei cavi della linea Quattroventi-Mulini”. I lavori, svolti da Terna – con il coordinamento del Comune di Palermo – si concluderanno entro la prima decade di febbraio.
“Gli interventi in programma – hanno commentato il sindaco Lagalla e l’assessore alle Opere pubbliche, Salvatore Orlando -, sono il frutto dell’accordo stipulato dal Comune con Terna, a cui rivolgiamo il nostro ringraziamento per la disponibilità e la collaborazione. Dopo i lavori di efficientamento della rete effettuati da Terna, dalla prossima settimana saremo impegnati insieme per il rifacimento dell’asfalto lungo arterie stradali molto trafficate e che da tempo necessitano di manutenzioni. Lavori che si aggiungono a quelli già iniziati nei giorni scorsi, e finanziati con fondi comunali, lungo l’asse di via Montepellegrino e di via Libertà, oltre all’opera delle squadre di pronto intervento, impegnate nelle diverse zone della città per riparare, in particolare, le buche che si sono formate dopo l’ondata di maltempo della scorsa settimana”. In particolare, i lavori di asfaltature coinvolgeranno via Luigi Manfredi, via Francesco Perez, via Bergamo, via Biagio Conte, Foro Italico Umberto I, via Cala e via Francesco Crispi e verranno eseguiti “prevalentemente in orario notturno con l’obiettivo di limitare i disagi alla viabilità urbana in accordo con gli enti locali”. L’intervento è realizzato a conclusione del progetto di riassetto della rete elettrica di Palermo che garantirà maggiore efficienza e sostenibilità del sistema elettrico dell’area grazie ai nuovi cavi realizzati con materiali ecocompatibili e dotati di sistemi di monitoraggio da remoto e in tempo reale per la prevenzione di disservizi (foto in copertina).

TERNA E COMUNE DI PALERMO: AL VIA I LAVORI DI ASFALTATURA DELLE
STRADE INTERESSATE DAGLI INTERVENTI DI AMMODERNAMENTO DELLA LINEA
ELETTRICA QUATTROVENTI – MULINI
 
Terna, in coordinamento con il Comune di Palermo, lunedì 27 gennaio avvierà i cantieri
per i lavori di asfaltatura delle strade che sono state interessate dalle operazioni di
ammodernamento dei cavi della linea Quattroventi – Mulini. Le attività si concluderanno
entro la prima metà di febbraio.
Nel dettaglio le strade coinvolte sono: via Luigi Manfredi, via Francesco Perez, via
Bergamo, via Biagio Conte, Foro Italico Umberto I, via Cala e via Francesco Crispi.
Le lavorazioni verranno svolte prevalentemente in orario notturno con l’obiettivo di limitare
i disagi alla viabilità urbana in accordo con gli enti locali.
L’intervento è realizzato a conclusione del progetto di riassetto della rete elettrica di
Palermo che garantirà maggiore efficienza e sostenibilità del sistema elettrico dell’area
grazie ai nuovi cavi realizzati con materiali ecocompatibili e dotati di sistemi di
monitoraggio da remoto e in tempo reale per la prevenzione di disservizi.
“Gli interventi in programma da lunedì – affermano il sindaco Roberto Lagalla e
l’assessore alle Opere pubbliche Salvatore Orlando – sono il frutto dell’accordo stipulato
dal Comune con Terna, a cui rivolgiamo il nostro ringraziamento per la disponibilità e la
collaborazione. Dopo i lavori di efficientamento della rete effettuati da Terna, dalla
prossima settimana saremo impegnati insieme per il rifacimento dell’asfalto lungo arterie
stradali molto trafficate e che da tempo necessitano di manutenzioni. Lavori che si
aggiungono a quelli già iniziati nei giorni scorsi, e finanziati con fondi comunali, lungo
l’asse di via Montepellegrino e di via Libertà, oltre all’opera delle squadre di pronto
intervento, impegnate nelle diverse zone della città per riparare, in particolare, le buche
che si sono formate dopo l’ondata di maltempo della scorsa settimana”.

CORRELATI

Ultimi inseriti