mercoledì, 20 Novembre 2024
spot_img
Homeevidenza"Laudato sii" Seconda circoscrizione prende il via il progetto scolastico di giardinaggio

“Laudato sii” Seconda circoscrizione prende il via il progetto scolastico di giardinaggio

laudato sii 3Palermo 19.04.2016 – Questa, mattina nella Direzione Didattica Statale “F.sco Orestano”  di via San Ciro n. 48 a Palermo, è stato presentato il progetto scolastico di giardinaggio “Laudato Sii“, realizzato nell’ambito delle attività delle classi quarte e quinte della scuola. A partecipare alla manifestazione il Presidente della Seconda Circoscrizione, Antonio Tomaselli.

Il progetto si articola in tre fasi:  la sperimentazione in vaso; la costruzione di un piccolo orto; la ostruzione di un piccolo giardino e coinvolge tutte le classi del plesso di via Conte Federico.

Si tratta – ha dichiarato Tomaselli – di attività collegate ad un progetto in rete con le Istituzioni scolastiche ICS ‘Maredolce’ – Liceo Scientifico Statale ‘E. Basile’ e la II^ Circoscrizione, finalizzato all’utilizzo degli spazi verdi abbandonati e messi a disposizione dei ragazzi dalle stesse scuole  in cui la II^ Circoscrizione ha fatto installare, dall’Ufficio Palermo Ambiente SpA, tre compostiere per la realizzazione dei lavori ad opera degli alunni. Esprimo grande soddisfazione – ha continuato Tomaselli – per il coinvolgimento dei genitori degli alunni impegnati nel progetto con i loro insegnanti. Insieme al Parroco di Brancaccio,  Don Maurizio Francoforte, questa Presidenza ha potuto assistere all’esibizione di canti e poesie sui prodotti della natura  e sulla loro coltivazione biologica.”

Il progetto ha avuto anche un risvolto di solidarietà verso alcune famiglie della circoscrizione a cui sono stati consegnati i prodotti raccolti dell’orto.

laudato sii 2Soddisfazione anche da parte del Professore Diego Russello che insieme agli insegnanti Melania Mannino e Angelo Nocilla sono gli ideatori del progetto. “L’idea – ha detto Russello a GCPress – è nata per mettere in atto quanto predicato da Papa Francesco. Oggi si è svolta la seconda parte del progetto e giorno 20 maggio ci sarà la giornata conclusiva con la realizzazione di un giardino nel plesso di Conte Federico”

CORRELATI

Ultimi inseriti