Palermo 28.01.2019 – Una manifestazione sentita e partecipata, quella svoltasi ieri, domenica 27 gennaio, alle ore 10, al Circolo Ufficiali dell’Esercito Italiano, sito nella storica ed elegante sede di Piazza San’Oliva, alla presenza del Gen. di Brigata Claudio Minghetti, comandante Esercito Sud Italia, organizzata dalla Sezione di Palermo dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, presieduta da Vincenzo Nuccio.
Ospite d’onore il Maestro Pippo Madè, autore inoltre, di una delle 13 opere che compongono l’elegante calendario 2019 dell’Associazione Nazionale Bersaglieri che al momento, a cura della Delegazione centrale di Roma, stanno svolgendo una sorta di tournée espositiva in varie città d’Italia.
La manifestazione ha avuto inizio con l’Inno Nazionale seguito dalla Fanfara dei Bersaglieri e con la deposizione di una corona in memoria dei Caduti della Grande Guerra.
Nel corso della stessa manifestazione, svoltasi poi nel salone dei Convegni del Circolo Ufficiali, il Presidente Vincenzo Nuccio ha illustrato, mese per mese, le opere che compongono il calendario, soffermandosi, in particolare, sull’originale Bersagliere dipinto da Pippo Madè, dando lettura di uno scritto appositamente stilato, dalla Storico dell’Arte Adriana Mastrangelo Adorno.
Ha poi preso la parola il Gen. Claudio Minghetti, che ha ricordato le figure eroiche dei Bersaglieri Caduti, soffermandosi in particolare su quella del Gen. Eugenio Di Maria, eroe siciliano caduto alla testa dei suoi uomini nel corso della Grande Guerra. Il Generale ha, poi, insignito il Maestro Madè della pergamena di ringraziamento inviatagli del Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Gen. di Brig. Ottavio Renzi e della tessera ad honorem conferitagli dall’Associazione Bersaglieri di Palermo, volute, non solo per la citata opera esposta nel Calendario 2019, ma anche per l’opera che Madè realizzò nel 2016, in occasione del Raduno Nazionale dei Bersaglieri svoltosi a Palermo.
I tanti Ospiti presenti si sono poi ritrovati per una Messa solenne celebrata dal Parroco della limitrofa Chiesa, per poi concludere la mattinata nuovamente all’interno del Circolo Ufficiali, dove è stata loro offerto un pranzo particolare.