martedì, 24 Dicembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiL'antica borgata di Aspra: itinerario tra tesori, cultura e sapori della tradizione...

L’antica borgata di Aspra: itinerario tra tesori, cultura e sapori della tradizione marinara

Sabato 30 novembre, a partire dalle ore 10, e con In Itinere, si andrà alla scoperta di un’antica borgata marinara affacciata sul Golfo di Palermo, dove il porticciolo è un susseguirsi di caratteristiche barchette di legno vivacemente colorate, parliamo di Aspra.

La sua più importante risorsa economica è l’industria conserviera ittica: da qui infatti si esportano acciughe sotto sale e sott’olio anche all’estero. 

Il percorso inizierà dalla visita di un da una splendida villa settecentesca, Sant’Isidoro de Cordoba, restituita alla fruizione turistica e divenuta adesso Casa-Museo.

Appartenuta alla famiglia dei marchesi Del Castillo e De Cordova, dopo la morte della marchesa Maria Teresa De Cordova nel 2011, la villa è stata ereditata dall’imprenditore Domenico Angileri che, tramite l’associazione da lui presieduta, ha avviato un ambizioso progetto per trasformarla in un polo culturale, mantenendola intatta nella struttura e negli arredi, con tutte le sue opere, tra cui i capolavori inediti di Pietro Novelli e Jusepe De Ribera.

A seguire, la passeggiata guidata in esterna condurrà verso gli scorci più belli della borgata e segnerà la seconda tappa dentro il particolare e insolito Museo dell’acciuga alla scoperta delle arti marinare di Aspra e della marineria siciliana, un luogo dall’atmosfera unica nel panorama dei musei del Mediterraneo. 

Costruito con la passione dai fratelli Girolamo e Michelangelo Balistreri, è un viaggio esclusivo ed emozionante tra cimeli, documenti ed attrezzi che fotografano e documentano secoli di procedimenti della salagione di acciughe in Sicilia e vita di pescatori.

Una straordinaria pagina della identità siciliana, un tributo alla comunità di Aspra e per questo le barche, gli oggetti, i documenti conservati sono l’occasione per scoprire e valorizzare i borghi di mare.

Percorrendo e ammirando il lungomare con i suoi colori autunnali, si giungerà all’ultima tappa: la chiesa di Maria SS. Addolorata, custode di alcuni affreschi unici al mondo di Renato Guttuso ed una storia singolare tutta da scoprire.

Una mattinata tra cultura, tradizioni e sapori che si concluderà gustando il tipico sfincione bianco bagherese.

Info
Percorso facile adatto a tutti. Appuntamento alle ore 10,00 davanti Villa Sant’Isidoro De Cordova. Si consiglia abbigliamento comodo. 
Quota di adesione: 20€ – ridotto under 12, 15€ (che include: ticket ingresso alla villa e al museo, accompagnatore turistico abilitato, degustazione).

Evento a numero chiuso, solo su prenotazione al 393 6655232 anche via Whatsapp 
o mail a info_initinere@libero.it 

www.initineretour.it e Sicilia Tour Leader
.

CORRELATI

Ultimi inseriti