Per il secondo anno di seguito torna l’agorà della cooperazione, il progetto di Legacoop Sicilia nato con il supporto dell’assessorato regionale alle Attività produttive e la collaborazione dell’assessorato comunale Attività Produttive: una mostra-mercato dove ogni prodotto viene valorizzato, scoperto, assaggiato e promosso; dove chi ama il km0 trova frutta, verdura, confetture e conserve, ma può scoprire anche biscotti e dolci natalizi.
Appuntamento al Parco Uditore dove sabato e domenica (30 novembre e 1 dicembre, dalle 9 alle 17), nel verde del grande parco urbano, saranno protagoniste ventiquattro aziende siciliane, quasi il doppio dello scorso anno. Si potranno quindi assaggiare i formaggi, aspirare i sentori dei vini, ascoltare i produttori, guardare l’infinita varietà di pomodorini, partecipare a laboratori di degustazione e cooking show, assistere alla presentazione di libri e far giocare i bambini.
“Questa iniziativa rappresenta una straordinaria vetrina dei prodotti siciliani, frutto del lavoro delle cooperative locali che operano a km0 – afferma l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo – Stiamo lavorando per promuovere i nostri prodotti sui mercati più rilevanti, mantenendo sempre alta l’attenzione sulla sostenibilità. Tradizione, innovazione tecnologica e marketing territoriale sono i pilastri fondamentali per inaugurare una nuova fase di sviluppo per le imprese dell’Isola. L’obiettivo è una strategia mirata alla valorizzazione delle nostre eccellenze, capace di rispondere ai cambiamenti nelle abitudini dei consumatori e di favorire modalità innovative di commercializzazione legate alle nostre radici culturali”.
“Ritorniamo con un progetto-vetrina per le nostre aziende, che da sempre lavorano nel rispetto delle regole e dei lavoratori: LegaCoop Sicilia da oltre 70 anni si batte, con impegno e passione, per la crescita e lo sviluppo delle imprese cooperative siciliane” spiega il presidente di LegaCoop Sicilia, Filippo Parrino. In contemporanea, sabato alle 17.30 alla Casa della Cooperazione (via Ponte di Mare 45 a Sant’Erasmo) si presenta “Camminando nella foresta con Chico Mendes” (Editrice Consumatori): la storia dell’Amazzonia e la lotta per la sopravvivenza e il riscatto delle popolazioni locali nelle parole di Gomercindo Rodrigues, “braccio destro” del leader sindacale dei “seringueiros” (i raccoglitori di gomma) e ambientalista brasiliano, ucciso in un agguato nel 1988. Rodrigues, allora semplice agronomo oggi avvocato, sta girando il mondo per raccontare la lotta di Chico Mendes: ne parlerà con Giovanni Pagano, direttore dell’Associazione Siciliana Consumatori Consapevoli; con il giornalista Piero Bergonzini, con Sergio Cipolla, presidente del CISS Cooperazione Internazionale Sud Sud e con Filippo Parrino, presidente Legacoop Sicilia.
Nell’arco delle due giornate, sono previste molte attività per i più piccoli: che potranno (sabato dalle 10 alle 13) potranno accompagnare Minnie e Topolino alla ricerca di Babbo Natale; o partecipare al laboratorio di educazione alimentare AlimentAzione in Gioco (dalle 11 alle 13); scrivere e imbucare la letterina per Babbo Natale (dalle 15 alle 16,30); domenica toccherà allo spettacolo natalizio Il Grinch (dalle 11 alle 13), ma si potranno anche avvicinare animali “stranissimi” (dalle 10 alle 13).