Il Coime, L’Amg ed il Settore Ville e Giardini stanno lavorando, con uomini e mezzi, al rifacimento di gran parte della condotta fognaria della villetta di piazza Niscemi, oramai fuori uso per via delle diverse ostruzioni che impedivano lo svuotamento del laghetto, al rifacimento dell’impianto elettrico che oltre ad essere mal funzionante non era a norma, alla revisione delle pompe di sollevamento, alla pulizia delle vasche e alla sistemazione del verde.
A darne notizia sono il Presidente della VI Circoscrizione Michele Maraventano e il Vice Presidente Massimo Giaconia. “Queste opere – si legge nella nota – le richiediamo da tempo in seguito anche alle tante sollecitazioni pervenuteci dai cittadini. Adesso ci siamo. Finalmente da qui a poco tempo, a lavori ultimati, grazie all’Amministrazione Comunale, che ha accolto il nostro appello, attraverso i suoi Settori e le Aziende partecipate riporterà agli antichi splendori lo storico e famoso laghetto che ha la forma della nostra Sicilia.”
Il rifacimento della condotta fognaria garantirà la possibilità di una ordinaria e costante manutenzione mentre il ripristino dell’impianto elettrico e la revisione delle pompe consentirà alle antiche fontanelle, dopo tanti anni, di tornare a zampillare.
“Per tutto il periodo dei lavori – precisa Giaconia – i pesci e le tartarughe che vivono da sempre nel laghetto saranno messi al sicuro dagli addetti ai lavori che provvederanno a spostarli nella vasca che si trova all’interno di Villa Niscemi”.
“Siamo soddisfatti – concludono nella nota Maraventano e Giaconia – per l’avvio di queste opere che dopo tanti anni faranno tornare in funzione le fontane e l’impianto di riciclo delle acque del bellissimo laghetto rendendo più attraente la villetta e più bello i quartiere”.