Dopo una pausa dovuta agli impegni di lavoro relativi a ” La mafia non è più quella di una volta ” di Franco Maresco, l’associazione Lumpen torna al Cinema De Seta, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, proponendo una lunga serie di capolavori del cinema in versione restaurata.
I titoli verranno annunciati tra qualche giorno, per ora Lumpen invita alla prima palermitana di Ladri di Biciclette, che si terrà l’1 febbraio, riproposto nella versione restaurata nel 2018 da: Cineteca di Bologna, Compass Film e Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Arthur Cohn, Euro Immobilfin e Artédis presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata .
L’opera cinematografica è considerata unanimemente uno dei film più belli di tutti i tempi, diretto nel 1948 da un Vittorio De Sica che aveva già alle spalle un altro capolavoro come Sciuscià, Ladri di Biciclette appartiene a una stagione irripetibile del cinema italiano, rappresentata da maestri come Rossellini, Visconti, De Santis, Castellani, Monicelli…
Con questo film Vittorio De Sica diventerà, insieme all’amico Rossellini, il simbolo del Neorealismo, ottenendo l’ammirazione dei più grandi registi del mondo. Memorabile il ” rimprovero ” di Orson Welles al grande critico André Bazin e ai suoi giovani discepoli dei Cahier du cinema, colpevoli, secondo lui, di esaltare Rossellini ( considerato dal genio di Quarto Potere un dilettante di talento! ) e di non dare il giusto valore a De Sica, il quale con Sciuscià ” ha realizzato il più grande film della storia de cinema “.
E detto da uno che nei confronti degli altri registi, anche immensi, aveva spesso parole tutt’altro che lusinghiere, non è poco.
Ristoro pre-proiezione
A partire dalle 19.00 aperi-cinema alla Social Kitchen di Cre.Zi. Plus. (Pad. 10 dei Cantieri Culturali, alle spalle del Cinema De Seta). Compreso nel costo del biglietto della proiezione (5 euro) un buon piatto aperitivo!
http://www.creziplus.it/