mercoledì, 22 Gennaio 2025
spot_img
HomeculturaLa V edizione del festival Prima Onda: dall'11 ottobre al 7 novembre...

La V edizione del festival Prima Onda: dall’11 ottobre al 7 novembre a Palermo

Ecco il programma

Giunto alla sua quinta edizione, PRIMA ONDA è un festival multidisciplinare dedicato alle arti performative, strettamente avvinto al territorio palermitano che attraversa un ponte ideale sopra le sponde del fiume Oreto, dal centro della città, il Teatro Garibaldi e la Kalsa, verso la Costa Sud, per poi risalire verso il carcere Pagliarelli.

La sua direzione artistica a più mani: tre direttrici, ognuna con il proprio forte background, firma per la sua disciplina, Manuela Lo Sicco per il teatro; Giovanna Velardi per la danza, Valeria  Cuffaro per la musica, e Cristina Alga, curatrice dei progetti dedicati alla comunità in sinergia con il territorio delle periferie della Città Metropolitana di Palermo.

Due settimane di spettacoli, performance, concerti, incontri, workshop, privilegiando sempre la visione creativa, il confronto continuo. Si inizia il 23 ottobre e si va avanti fino a domenica 3 novembre e poi il 7 novembre quando Daniela Mangiacavallo proporrà un nuovo capitolo del suo Dis/incanto dentro il carcere di Pagliarelli. Un’anteprima al programma si è svolta lo scorso 11 ottobre alla Vicaria con un atelier aperto sul metodo formativo di Emma Dante, con Sabino Civilleri e gli studenti dell’ERACM – École regionale d’acteurs de Cannes et Marseille. 

Per il TEATRO, tra i protagonisti più attesi a Palermo, Serena Sinigaglia che affida a Maria Pilar Pérez Aspa il suo Isabel Green, crescendo tragicomico giocato sul tentativo di una grande star hollywoodiana, di rompere ogni convenzione.Rémi Boissy con una performance di teatro fisico, dove il combattimento, la resistenza e la resilienza sono le forze motrici della trasformazione. Una forte scelta politica di esclusione è invece Svelarsi spettacolo a cui Silvia Gallerano ammette sole donne o che si sentano tali. Ritorna anche Babilonia Teatri che si interroga sul rapporto tra uomo e Terra; la Carmen di Maria Chiara Pederzini è liberamente ispirata al romanzo Non lasciarmi di Ishiguro. Due migrazioni diverse: se Sammarzano di Ivano Picciallo esplora i campi di raccolta del pomodoro dove gli immigrati si rompono la schiena, Preziosa Salatino cerca di entrare nella testa e nella lingua di un’emigrata italiana in America.

Per la DANZAYuval Pick direttore del CCN di Lione presenta un suo metodo di danza personale, la giovane coreografa Francesca Foscarini presenterà Animale, progetto coreografico pluripremiato ispirato a Antonio Ligabue; e Erica Bravini e Michael Incarbone presentano Fallen Angels, sinfonia di corpi che cadono  nel presente.

Per la MUSICA, si va dal jazz del duo di Carla Restivo e Luca Nostro, alle esplorazioni di suoni arcaici e primitivi di Mario Crispi, alla tradizione orale balcanica, araba, ebraica dei Matrimia; ispirato alle teorie del “paesaggio sonoro” del canadese Raymond Murray Schafer, nasce “Oreto Blues” della violinista tedesca Gunda Gottschalk e del  Sicilian Improvisers Orchestra ensemble, progetto che fu ideato da Lelio Giannetto e diventa così un vero omaggio al suo lavoro, a quattro anni dalla scomparsa del grande contrabbassista palermitano.  Oltre ai progetti fermamente legati al territorio sviluppati all’Ecomuseo del Mare, parte “L’isola desiderata”, racconto narrativo di Dario Muratore ospitato a bordo di un’imbarcazione a vela ancorata alla Cala della Lega Navale.

Prima Onda fest è movimento, naturale filiazione di un collettivo di artisti, e il Teatro Garibaldi diventa punto di partenza per il movimento interno del festival verso Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva, La Casa Circondariale Pagliarelli, I Cantieri Culturali alla Zisa, alcuni paesi dell’ex provincia.

TEATRO

Per questa V edizione la sezione teatro continuerà a condividere ragionamenti legati alla marginalità e porre lo sguardo sulla linea di confine, sulla soglia che ci rende in bilico e mai comodi. Che chiede inclusione ma allo stesso tempo esclude. L’inospitalità di questo mondo e la scomodità di chi non ha ancora trovato il suo posto. Allora anche la consegna di un premio può rivelare la paura di quello che avverrà e il rimorso di quello che si è perso: capita in Isabel Green, regia di Serena Sinigaglia grande artista che manca da Palermo da tanti anni. Il programma si srotola accogliendo spettacoli e creazioni di diversa natura: da RLM di Rémi Boissy, performance di teatro fisico, dove il combattimento, la resistenza e la resilienza sono le forze motrici della trasformazione. In Izzera (va a Merica) di Preziosa Salatino, un’emigrata italiana va in America: non solo il disagio nel non sentirsi a casa, ma anche la nascita di un nuovo linguaggio ibrido l’italiese, lingua di una terra di mezzo. Svelarsi di Silvia Gallerano, spettacolo per sole donne o che si sentano tali. Forte scelta politica di esclusione maschile. In molti potrebbero contestarla. Credo sia un bel Big Bang se all’uscita del teatro ci saranno uomini curiosi che hanno voglia di condividere ciò a cui non hanno potuto assistere. Io ti vedo di Rossella Pizzuto e Gisella Vitrano (per bambini). Corpo, voce e disegno per accompagnare il pubblico più giovane alla scoperta del mondo e di noi stessi. Due bambini ci raccontano il loro punto di vista in Mulino Bianco di Babilonia Teatri. Dove neanche la terra è un luogo sicuro, siamo a limite di sfratto nell’unico luogo abitabile dell’universo. Una compagnia pugliese in Sammarzano (compagnia Malmand Teatro) racconta di una città invisibile e di una parte invisibile della popolazione, quella che senza sosta lavora a capo chino il pomodoro San Marzano, regalando il loro punto di vista su temi come emarginazione e accoglienza. Infine (Dis)ncanto, esperienza già condivisa di teatro in carcere di Daniela Mangiacavallo, progetto che ha portato in carcere la domanda “chi vuole vedere e conservare in se l’incanto?” La potenza della fantasia, della poesia, per alimentare attraverso la favola la speranza di un nuovo modo per affrontare il mondo che li attende.

Manuela Lo Sicco

DANZA

Il programma degli spettacoli di danza segue la volontà condivisa con le altre direzioni artistiche,  di sostenere la nuova drammaturgia e aprire una finestra agli spettacoli internazionali, accogliendo giovani compagnie  italiane. Yuval Pick direttore  del CCN di Lione ha approfondito e strutturato un metodo di danza personale: presenterà lo spettacolo Into the silence, dialogo poetico tra danzatori e lo spazio (e il 25 ottobre momento pubblico e incontro con il coreografo). La giovane Francesca Foscarini presenterà Animale, progetto coreografico pluripremiato ispirato a Antonio Ligabue e alla sua visione straordinaria del mondo naturale. Gli animali sono portati in scena, in una natura che è indifferente, fatta di energia e combattimento, di opposizione. In questo contesto desolato possiamo trovare la  bellezza che arriva sempre  in maniera imprevedibileErica Bravini e Michael Incarbone presentano Fallen Angels, sinfonia di corpi che cadono  nel presente; l’ immagine della caduta degli angeli ribelli viene ricontestualizzata e spostata ad un’osservazione su recenti fenomeni musicali. Ci si chiede che frequenza incarna il corpo che vive questo presente “iper-culturale”, in continuo stato di avanzamento, accelerazione, innovazione, così come di saturazione, inerzia, anacronismo.

Giovanna Velardi


MUSICA

La sezione musica di questa quinta edizione di Prima Onda offre un viaggio trasversale dentro i mondi del suono, non solo per contesto o linguaggio di riferimento: dal jazz del duo di Carla Restivo e Luca Nostro, alle esplorazioni di suoni arcaici e primitivi degli strumenti a fiato sviluppati da Mario Crispi che vengono poi re-interpretati dalle forme innovative digitali e multimediali grazie all’utilizzo dell’elettronica; fino ai linguaggi derivati dalla musica della tradizionale orale balcanica, araba, ebraica che sceglie i codici estetici del rock con la musica dei palermitani Matrimia; e ancora, le applicazioni della teoria sul Paesaggio Sonoro elaborate dal canadese Raymond Murray Schafer vengono messe in pratica attraverso la realizzazione del progetto formativo_performativo site-specific “Oreto Blues” con Sicilian Improvisers Orchestra ensemble ideato da Lelio Giannetto, un vero omaggio al suo lavoro, reso possibile grazie alla sensibilità sonora e performativa della violinista tedesca Gunda Gottschalck.

Valeria Cuffaro

ECOMUSEO 

L’Ecomuseo Mare Memoria Viva ospita per Prima Onda fest i progetti partecipativi e il teatro per le nuove generazioni. Un filo verde e blu continua a unire il festival alla Costa sud, alla complessità di un territorio in trasformazione, uno spazio liminale dove terra e mare si incontrano che ospiterà, non a caso, l’incontro tra artisti e abitanti del lungomare. Sia il progetto Mettiti al riparo. Ti amo di Caterina Moroni che Costa Sud. Come l’acqua che scorre di Emilia Guarino sono infatti l’esito di residenze presso l’Ecomuseo che hanno visto le artiste co-creare insieme ad adolescenti e donne residenti nel quartiere grazie alla collaborazione con NiDo, lo spazio donne di MMV e la partecipazione di studenti e studentesse dell’Istituto Regina Margherita. Gli appuntamenti per le famiglie con Io ti vedo di Rossella Pizzuto e Gisella Vitrano si abbinano nei giorni della festa dei morti a una visita al nuovo allestimento del museo pensata per tutte le età per trascorrere insieme un tempo di ascolto, scoperta, gioco e poesia. Un festival è un rituale di aggregazione, una comunità cittadina che accoglie gli artisti, un’occasione di incontro per questo oltre alla programmazione di teatro, musica e danza. Prima Onda si arricchisce di momenti di parola per confrontarsi sui temi che alcuni spettacoli propongono, proiezioni di film, laboratori e momenti di formazione che uniranno la Kalsa, quartiere arabo nato da una comunità di pescatori, al mare della Costa Sud. 

Cristina Alga 

CALENDARIO

VENERDI 11 ottobre | Anteprima

La Vicaria | ore 19

ESSAIN  | ATELIER APERTO

condotto da Emma Dante

assistente Sabino Civilleri

produzione Civilleri Lo Sicco/Genìa (ticket: 2 euro)

mercoledì 23 ottobre

Metodologia, ricerca, azione conferenza
con Yuval Pick, Eric Biagi, Danila Blasi 

modera Giovanna Velardi

Sala Perriera – Cantieri Culturali alla Zisa | ore 10 – 12 | ingresso libero

RLM 

di Remì Boissy 

TEATRO collettivo Fearless Rabbits
presentato in collaborazione con Teatro Bastardo

Teatro Garibaldi | ore 17 e ore 21 | 8/5 euro

Giovedì 24 ottobre

ISABEL GREEN 

TEATRO Compagnia ATIR

regia Serena Sinigaglia, testo Emanuele Aldrovandi

Teatro Garibaldi | ore 21 | 8/5 euro 

Venerdì 25 ottobre

SGUARDO PUBBLICO 

LABORATORIO DI SCRITTURA con Sofia Bordieri

25 – 31 ottobre 

Ecomuseo e Teatro Garibaldi (iscrizioni entro il 15 ottobre)


INTO THE SILENCE

coreografia di Yuval Pick 

DANZA produzione CCNR

Sala Perriera –  Cantieri della Zisa | ore 21 | 12/5 euro

Sabato  26 ottobre

PRACTICE

WORKSHOP con Yuval Pick

26 – 27 ottobre | Area Madera | ore 10.30 – 13.30 (iscrizioni entro il 15 ottobre)


METTITI AL RIPARO. TI AMO 

di Caterina Moroni

TEATRO Comunità in scena 

Ecomuseo Mare Memoria Viva | ore 17 | 5 euro

FALLEN ANGELS

di Michael Incarbone con Erica Bravini
DANZA produzione PINDOC

Teatro Garibaldi | ore 20 | 8/5 euro 

ANIMALE

di Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco

DANZA produzione VAN

Teatro Garibaldi | ore 21 | 8/5 euro

Domenica  27 ottobre

METTITI AL RIPARO. TI AMO 

di Caterina Moroni

TEATRO Comunità in scena 

Ecomuseo Mare Memoria Viva | ore 11 | 5 euro

IZZERA (VA ALLA MERICA) 

Regia Preziosa Salatino  – Testo Michele Cecchini

TEATRO produzione Teatro Atlante

Teatro Atlante | ore 18 | 8/5 euro

ANIMALE

di Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco

DANZA produzione VAN

Teatro Garibaldi | ore 19.30 | 8/5 euro

FALLEN ANGELS

regia Michael Incarbone
performance Erica Bravini
DANZA produzione PINDOC

Teatro Garibaldi | ore 20.30 | 8/5 euro

Lunedì  28 ottobre

E DI LAVORO COSA FAI? 

WORKSHOP con Silvia Gallerano

28 – 30 ottobre | ore 10-14 

Teatro Atlante (iscrizioni entro il 15 ottobre)

Martedì  29 ottobre

COSTA SUD – COME L’ACQUA CHE SCORRE 

di Emilia Guarino e Lina Issa

TEATRO produzione Genìa/MMV/Diaria

Ecomuseo – Foce del Fiume Oreto | ore 16.30 | 5 euro

SVELARSI 

Silvia Gallerano

TEATRO produzione Teatro di Dioniso

Teatro Garibaldi | ore 21 | 12/5 euro

Mercoledì  30 ottobre

COSTA SUD – COME L’ACQUA CHE SCORRE 

di Emilia Guarino e Lina Issa

TEATRO produzione Genìa/MMV/Diaria

Ecomuseo – Foce del Fiume Oreto | ore 16.30 | 5 euro

MULINO BIANCO
BACK TO THE GREEN FUTURE
Enrico Castellani e Valeria Raimondi

TEATRO produzione Babilonia Teatri e La Corte Ospitale

Teatro Garibaldi | ore 21 | 12/5 euro 

Giovedì  31 ottobre

SOFFI
di Mario Crispi

solo performance per strumenti a fiato arcaici e computer

MUSICA produzione Curva Minore
Teatro Garibaldi | ore 19.30 | 8/5 euro

MULINO BIANCO
BACK TO THE GREEN FUTURE
Enrico Castellani e Valeria Raimondi

TEATRO produzione Babilonia Teatri e La Corte Ospitale

Teatro Garibaldi | ore 21 | 12/5 euro 

Venerdì  1 novembre

Progetto FOR.T.I.

TAVOLO DI FORMAZIONE 

Teatro Garibaldi | ore 10  18 

IO TI VEDO
di Rossella Pizzuto e Gisella Vitrano
produzione Piccolo Teatro Patafisico

per un pubblico dai 3 anni
Ecomuseo Mare Memoria Viva | ore 11 | 10 euro (con visita guidata al museo)

INTER SIDERA VERSOR
con Carla Restivo e Luca Nostro

MUSICA produzione Curva Minore
Teatro Garibaldi | ore 19.30 | 8/5 euro

Sabato 2 novembre

IO TI VEDO
di Rossella Pizzuto e Gisella Vitrano
produzione Piccolo Teatro Patafisico

per un pubblico dai 3 anni
Ecomuseo Mare Memoria Viva | ore 11 | 10 euro (con visita guidata al museo)

ORETO BLUES
performance sensoriale site-specific per ampio numero di esecutori con pubblico itinerante
da un’idea di Lelio Giannetto, con Gunda Gottschalk e Sicilian Improvisers Orchestra ensemble

MUSICA produzione Curva Minore

Ecomuseo Mare Memoria Viva | ore 15.45 | 8/5 euro

CAMPOBELLO.
INCONTRO SU ATTIVISMO E DIRITTI DI LAVORATORI E LAVORATRICI IN AGRICOLTURA

con Liliana Catanzaro, Giulia Gianguzza, Yaya Njie, Ivano Picciallo e compagnia Malmand
Teatro Garibaldi | ore 18.30
ingresso libero 

SAMMARZANO
regia Ivano Picciallo

TEATRO Compagnia Malmand Teatro 

Teatro Garibaldi | ore 20.30 | 8/5 euro

Domenica 3 novembre

L’ISOLA DESIDERATA
di Dario Muratore

TEATRO produzione Genìa

Barca a vela della Lega Navale Palermo

raduno alla Libreria del mare | ore 11 | 8/5 euro 

CARMEN (PT 1  HAILSHAM)

Maria Chiara Pederzini

TEATRO Collettivo Primo Amore

Teatro Garibaldi | ore 19 | 2 euro

ORIENT EXPRESS
Matrimia

MUSICA produzione Curva Minore

Teatro Garibaldi | ore 21 | 8/5 euro

Giovedì 7 novembre

(DIS)INCANTO
di Daniela Mangiacavallo

TEATRO produzione Baccanica

Casa circondariale Pagliarelli | ore 20 | ingresso su prenotazione entro il 13 ottobre

Info 

Biglietteria online su www.coopculture.it

Biglietteria fisica: dal 23 ottobre nelle sedi del festival un’ora prima l’inizio dello spettacolo.

Info e vendita c/o Diaria – via Venezia, 61

CORRELATI

Ultimi inseriti