La Toponomastica palermitana: le strade raccontano vicende e personaggi d’epoca, è il nuovo evento a cura di In Itinere che avrà luogo sabato 30 aprile a partire dalle ore 18,30.
Atmosfere d’altri tempi, personaggi, fatti e vicende che raccontano i luoghi storici meno conosciuti dei mandamenti palermitani.
Un itinerario guidato e narrato ad anello tra i vicoli e le piazze del centro storico.
Il percorso nasce studiando il labirinto dei vicoli della città vecchia, i cortili e le piazzette che hanno nomi che sembrano di fantasia, invece, ognuno di loro ha la sua piccola storia legata ad un personaggio, ad una vicenda o evento, ma anche una curiosità tipica.
Nomi incorniciati su lastre di marmo agli angoli delle strade che sono l’introduzione di un racconto pieno di curiosità e aneddoti dentro il dedalo di viuzze dove magari si passa spesso senza neanche notarli.
Ogni vicolo una storia, una sorpresa che regala emozioni e il fascino di una città a strati, tra odori, sapori e visioni unici.
Durante le tappe, sarà inclusa anche l’animazione attraverso le letture di brani storici, e citazioni di autori palermitani.
L’appuntamento sarà alle ore 18.30 a piazza Pretoria. Arrivo a piazza Sant’Onofrio.
Durata: 2 ore circa
Percorso: Facile
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Quota di adesione € 10 che comprende: itinerario con guida turistica con audio guida amplificata e degustazione.
Info 393.6655232 (anche whatsapp)
mail: info_initinere@libero.it