Al padiglione 20 dei Cantieri Culturali alla Zisa, in via Paolo Gili 4 a Palermo, i prossimi 6 e 7 aprile, dalle ore 10 alle 22, avrà luogo un evento unico nel suo genere che consentirà di immergersi nel poliedrico mondo del Giappone con “La Sicilia abbraccia il Giappone”.
In programma, tra le tante iniziative, dimostrazione di ikebana, vestizione del kimono, esibizione in armatura samurai, cerimonia del tè e non mancheranno tanti stand del mondo della tradizione e della cultura giapponese, infatti, tra stand e associazioni, saranno presenti: Associazione Culturale Sicilia Giappone, Massaggi Shiatsu (AyumiLab), Ceramica Raku (Il Sole Dentro), Kimono e accessori (Kamon), Bonsai (Bonsai Club Palermo), Videogiochi (Play House), Action Figure (Anime Market), tanto per citarne alcuni.
Food
Verrà proposta la vera cucina giapponese offerta con la collaborazione del Noz (Nuove Officine Zisa), in più un laboratorio di cucina (a numero chiuso) per imparare a cucinare semplici e gustose ricette giapponesi.
Concerti
Sabato 6 aprile con le sigle di anime e musica J-POP con Harumi. A seguire un concerto in chiave classica di sigle di anime e inediti di Salvatore Tona (clarinettista e compositore), Mattina Camuti (pianista e compositore) ed Edoardo Ardizzone (compositore).
Attività
Laboratorio di Origami (Il Crino) in programma domenica 7 aprile.
Laboratorio per creare i Teru Teru Bōzu (con l’Associazione Culturale Sicilia Giappone).
Postazione di gioco di Retrogame e Videogiochi giapponesi.
Mostre
Sarà allestita una mostra fotografica permanente del fotografo Mauro Guglielminotti che con i suoi scatti ha saputo cogliere dei frammenti di quotidianità del Giappone contemporaneo, fra tradizione e modernità.
Proiezioni
Domenica 7 aprile un evento speciale con l’apertura di i-Fest International Film Festival 24 – Palermo, in collaborazione con Istituto Giapponese di Cultura e l’Associazione Culturale Sicilia Giappone > Oshin (おしん) – Regia di Shin Togashi – Giappone, 2013 – Versione originale sub ita.
La manifestazione è in collaborazione con MU – Creative Space, AyumiLab, PlayHouse, iFest International e Noz.
Ogni iniziativa è ad ingresso libero.
Al link, ecco il programma completo: https://shorturl.at/jxHI8