Tre alberi di ulivo sono stati piantati, stamattina, dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino all’interno della villetta Peppino Impastato, uno spazio che può diventare un luogo di aggregazione e socializzazione del quartiere Cep.
All’iniziativa hanno partecipato tutti gli studenti e le studentesse della scuola che hanno accompagnato la piantumazione degli alberi con canti, balli e lettura di pensieri contro la violenza sulle donne. Inoltre, la scuola ha fatto realizzare una targa da posizionare all’interno della villetta che, in questo momento, è priva di qualsiasi indicazione toponomastica.
“La nostra scuola vuole lanciare un messaggio forte al quartiere e alla città – afferma il dirigente scolastico Giusto Catania – bisogna costruire un patto di collaborazione sempre più forte col territorio perché gli atti di violenza e vandalismo all’interno delle scuole, che troppo spesso si verificano nella nostra città, rappresentano un fallimento per tutti. La scuola Giuliana Saladino – conclude – con questo tipo di manifestazione intende farsi carico di un lavoro sociale, ambientale e culturale nel quartiere e questo indurrà, sempre di più, i cittadini del quartiere San Giovanni Apostolo (ex Cep) ad aiutare la scuola nel suo percorso educativo”.