venerdì, 20 Dicembre 2024
spot_img
HomesocialeLa prevenzione non va in vacanza: screening visivi gratuiti al lido Vetrana...

La prevenzione non va in vacanza: screening visivi gratuiti al lido Vetrana di Trabia

Dal 23 al 28 agosto al lido Vetrana di Trabia, si effettueranno screening visivi gratuiti per l’individuazione precoce delle patologie oculari a tutti i cittadini interessati

La prevenzione non va in vacanza”, e lo fa con screening gratuiti che verranno effettuati al lido Vetrana di Trabia. L’iniziativa è promossa, finanziata e attuata da IAPB Italia (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità Sezione Italiana), e sostenuta dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Palermo. Dal 23 al 28 agosto, infatti, presso il lido Vetrana di Trabia, si effettueranno screening visivi gratuiti per l’individuazione precoce delle patologie oculari a tutti i cittadini interessati e frequentanti il Lido e la zona balneare di Trabia e dintorni.

La durata della visita oculistica sarà mediamente di 10 minuti, e si terrà all’interno di un’unità mobile oftalmica dotata di moderne e sofisticate attrezzature mediche, un’equipe medico- oculista e personale volontario.

Obiettivo numero uno è quindi quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del bene prezioso della vista che va tutelato attraverso controlli regolari e una prevenzione continua.

La campagna prevenzione patologie oculari sarà rivolta a tutti i cittadini interessati e in particolare ai bambini e agli anziani. In tale circostanza, saranno distribuiti gratuitamente degli opuscoli, allo scopo di informare e sensibilizzare la cittadinanza, e saranno organizzate attività di animazione collaterali.

E’ prevista inoltre una conferenza stampa per presentare l’iniziativa, lunedì 23 agosto alle ore 10:00 presso l’Aula consiliare del Comune di Trabia. Saranno presenti: il sindaco di Trabia, Leonardo Ortolano; l’assessore alle Politiche Sociali Vita Alba La Russa; il vicepresidente regionale dell’Uici Francesca Oliveri; il presidente dell’Unione Italiana ciechi e ipovedenti di Palermo, Tommaso Di Gesaro; il medico oculista Giovanni Alessandro Acciaro.

CORRELATI

Ultimi inseriti