La leggenda di Nicola, il giovane figlio di un pescatore soprannominato “Colapesce” (in dialetto siciliano Colapisci – ndr) per la sua abilità nel muoversi in acqua, nel passato è stata raccontata da tanti cantastorie ma il duo Calandra & Calandra ha deciso di metterla in musica e realizzare un video. “La leggenda di Colapisci” è il nuovo videoclip, presentato la scorsa settimana dai Calandra all’ Expo di Milano, girato nello splendido scenario di Marettimo, diretto da Baldo Messina e prodotto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Favignana – Isole Egadi, L’Area Marina Protetta e l’Assemblea Regionale Siciliana.
La storia racconta del giovane Cola (Nicola) che al ritorno dalle sue immersioni in mare raccontava le meraviglie viste nei fondali. La sua fama arrivò all’imperatore Federico II di Svevia, re di Sicilia, che decise di metterlo alla prova gettando in mare aperto degli oggetti i quali vennero recuperati da Colapesce fino a quando il re gettò un anello in un posto ancora più profondo ed in quell’occasione Colaspesce non riemerse più.
Secondo la leggenda più diffusa, scendendo ancora più in profondità Colapesce vide che la Sicilia posava su 3 colonne uan delle quali era piena di vistose crepe e segnata dal tempo così decise di restare sott’acqua, sorreggendo la colonna per evitare che l’isola sprofondasse. Ancora oggi si troverebbe quindi a reggere l’isola.
Nel videoclip dei Calandra a interpretare l’uomo pesce è il giovane Vito Crimi. A vestire i panni del cantastorie, Massimo Spata, mente Armando d’Angeli e Anna Gelsomino sono rispettivamente il re e la regina.
Il duo composto dai fratelli alcamesi Maurizio e Giuseppe Calandra, che amano definirsi «strimpellatori della tradizione» , diffondono la musica popolare siciliana raccontando i miti della cultura siciliana ma con sonorità moderne.
“La leggenda di Colapisci” arriva dopo il successo di Capitalent, il contest canoro organizzato da Radio Capital che ha visto i Calandra giungere in finale, su oltre 4.000 brani giunti da tutti Italia, ed essere la band più votata con il brano Sicilianu Tipu Stranu, e dopo l’ambitissimo traguardo raggiunto pochi mesi fa con più di un milione di visualizzazioni del loro canale YouTube.
Ma il duo non si ferma ed è già al lavoro per la prossima proposta musicale che li vedrà presto impegnati sia in Italia che all’estero con il loro nuovo progetto artistico dal titolo “Tenchiù Sicily”.