La scalinata delle Mure delle Cattive, domenica 31, ha ospitato l’evento di alta moda “Palermo Collezioni” giunto alla quinta edizione e la consegna dei “Glam awards sicilian in the world”. In passerella le migliori griffe siciliane hanno sfilato sotto l’attenta regia di Roberto Capone e la produzione di Rosi De Simone.
Quest’anno la serata della moda ha sposato il progetto benefico fortemente voluto da Eleonora Marsala l’autrice del blog “La ragazza con la chemio nella borsetta” che ha combattuto e perso, a soli 33 anni, la sua battaglia contro il cancro. Il ricavato della serata andrà dell’Associazione Arcaverde onlus che si occupa di bambini che vivono in condizione di disagio, dove Eleonora svolgeva volontariato, e servirà per acquistare un pulmino per il trasporto dei piccoli del centro.
La serata è stata presentata da Monia Arizzi e Massimo Minutella. La selezione musicale curata da Mauriziotto dj.
A sfilare le collezioni di ‘Muschio e Miele’, ‘Max Mara’, Paola Filippone conosciuta con il marchio ‘Paolè’, ‘Loredana Natalè’ e ‘Giovanni Aiello’ che ha presentato la collezione abiti uomo con la partecipazione e le musiche dell’ex nuotatore Leonardo Tumiotto che da qualche anno ha intrapreso la carriera di disc jockey . Per la moda mare, i costumi uomo/donna di ‘Intimo d…amare’ e in conclusione gli abiti da sposa di ‘Dolcegiò’.
Presenti in passerella anche i giovanissimi brand ‘Variazioni’ e ‘Vudett Woodline’ di Claudia Faranda, con originali borse di legno ispirate a oggetti comuni, i gioielli di ‘Maria Pia Nasta’, la griffe ‘Naj Oleari’, accessori ‘Tacco 12’, ‘Thesign’, ‘Francesco Calzature’ e ‘Soldano’.
“Quello di stasera non è solo una sfilata di moda ma arte cultura e artigianato che vanno in passerella – ha detto il presidente di Confartigianato Palermo, Nunzio Reina -. Il nostro obiettivo è valorizzare il sistema produttivo per dare sbocco all’economia della città. Confartigianato Palermo – ha concluso Reina – è vicino ai problemi di tutte quelle persone che combattono con la chemio il male del secolo e per questo ci impegniamo ad offrire gratuitamente le parrucche a tutte le donne che ne faranno richiesta”.
“Per approdare stasera in questa fantastica location – ha dichiarato la producer, Rosi De Simone – ci sono voluti oltre tre mesi di lavoro e un grande impegno degli sponsor. Un grazie al Comune di Palermo, alla Regione Sicilia e ad Asso moda Milano, rappresentata dal Segretario nazionale Massimo Costa, per il prestigioso patrocinio concesso. Non è semplice in questo momento di crisi economica riuscire a coinvolgere brand e negozi ma ci siamo riusciti. Sono felice che questa edizione sia dedicata a Eleonora Marsala che ho conosciuto e che porterò sempre nel mio cuore.”
A ricevere la statuetta del “Glam awards sicilian in the world”, realizzata da Maria Grazia Bonsignore, le Iene palermitane Cristiano Pasca e Giovanni Mangalaviti, Massimo Costa, la giovane cantante Alessandra Salerno reduce dal talent di Rai Due “The Voice” e l’attore Lollo Franco.
Sono intervenuti anche Angelo e Roberta Morello, che hanno dato appuntamento al pubblico allo spettacolo di solidarietà “Livia con noi”, che si svolgerà il 21 giugno al Teatro di Verdura di Palermo, dedicato alla figlia Livia vittima a 18 anni di una rara cardiopatia, per raccogliere fondi per le associazioni impegnate nell’assistenza di soggetti deboli.