giovedì, 26 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoLa Giunta Schifani nomina Gualdani e Cimino

La Giunta Schifani nomina Gualdani e Cimino

Dalla Giunta Schifani, incarichi per Marcello Gualdani e Michele Cimino.

La Giunta di Governo del Presidente Renato Schifani ha nominato nell’ambito delle attività produttive in Sicilia, Marcello Gualdani. Gualdani ex Senatore della Repubblica italiana, così diventa commissario straordinario dell’Irsap, Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive. Ma chi è Marcello Gualdani, nuovo Commissario Straordinario dell’IRSAP?Funzionario Direttivo D7 presso il dipartimento dei Beni Culturali Ambientali della Regione Siciliana;

In possesso di: Laurea Triennale in ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE;
di Laurea Magistrale in Giurisprudenza Master in Criminologia;
E” in possesso di un Master in Informatica.

E’ stato nominato : COMMISSARIO STRAORDINARIO dell’Azienda Soggiorno e Turismo di Palermo e Monreale a;
CONSIGLIERE A.P.1.T. di Palermo dal 2002 al 2004 e responsabile del fondo pensioni cassa pensioni;
CONSIGLIERE della Fondazione Teatro Biondo di Palermo dal 2002 al 2004;
CONSIGLIERE di Biosphera (società partecipata della Regione Sicilia) ;
VICE PRESIDENTE di Biosphera con delega al territorio ed ambiente;

PRESIDENTE della sopra citata società fino alla scadenza naturale del mandato 13 agosto 2008;
AMMINISTRATORE UNICO ovino e caprino per la tutela della salute alimentare;
Capo della segreteria politica del Gabinetto dell’ Assessore Regionale al turismo sport e spetta della segreteria politica del gabinetto dell’Assessore Regionale al Territorio ed ambiente;
PRESIDENTE dell’Istituto delle Case Popolari di Palermo;
COMMISSARIO STRAORDINARIO dell’Istituto Autonome Case Popolari di Palermo.
Infine è stato eletto SENATORE DELLA REPUBBLICA ITALIANA in data 15 marzo 2013 fino alla scadenza del mandato parlamentare 22 marzo 2018.

Altra nomina è stata quella di Michele Cimino, Presidente dell’AMAT di Palermo che diventa commissario liquidatore dei consorzi Asi della Sicilia occidentale, cioè quelli di Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta e Gela.

Marcello Gualdani, attualmente anche vice presidente nazionale di Federcasa, nonché ex Senatore dekla Repubblica, prende il posto di Giovanni Perino, che per anni ha rivestito il ruolo di commissario ad acta.

Le nomine approvata dal Governo sono state proposte da Edmondo Tamajo che è l’assessore regionale delle Attività produttive.

“Le due nomine – commenta l’assessore Tamajo – sono il risultato del lavoro del Governo Schifani per assicurare una soluzione efficace nella direzione dell’azione di semplificazione amministrativa già intrapresa. I due ruoli saranno ricoperti da uomini di mia fiducia, politici di lungo corso che hanno ricoperto numerosi incarichi amministrativi. Sono convinto che i due nuovi commissari, che saranno supportati da un team di legali ed esperti che collaboreranno a titolo gratuito, faranno un ottimo lavoro contro il malaffare e la corruzione, a favore della trasparenza e della buona amministrazione”.

Michele Cimino, di professione avvocato, è stato più volte assessore regionale e attualmente è presidente dell’Amat, l’azienda comunale per i trasporti di Palermo.

– Eletto Consigliere presso la Provincia Regionale di Agrigento nel 1993; – Componente della Commissione Consiliare “Solidarietà Sociale” e “Sviluppo Economico”; – Componente VI Commissione Politica del Mezzogiorno – Programmazione – Cooperazione presso Unione Regionale delle Province Siciliane; – Eletto il 17 giugno 1996 Deputato Regionale; – Vice Presidente della IV Commissione Legislativa Trasporti e Infrastrutture all’ARS . – Presidente della V Commissione Legislativa permanente “Beni Culturali, Lavoro e Pubblica Istruzione”. – Componente I Commissione Affari Istituzionali e Commissione concernente le Politiche Comunitarie; – Rieletto il 24 giugno 2001 Deputato Regionale. – Dal 3 agosto 2001 al 31 agosto 2004 ha ricoperto l’incarico di Assessore Regionale alla Cooperazione, al Commercio, all’Artigianato e Pesca; – Dal 01.09.2004 Assessore Regionale destinato alla Presidenza con delega al Personale e alla Programmazione, e dal 30.12.2004 anche la delega alla Protezione Civile; – – Rieletto il 28.05.2006. – Dal 26.07.2006 nominato Presidente della II Commissione Bilancio e Programmazione, Finanze, Controllo della spesa regionale ed extraregionale, Credito e Risparmio all’ARS; – Rieletto il 14.04.2008; – Dal 30.05.2008 al 08.07.2009 Assessore Regionale per il Bilancio e le Finanze; – Dal 08.07.2009 al 15.01.2010 Assessore Regionale per l’Agricoltura e alle Foreste e delegato alla Conferenza Stato Regioni; – Dal 15.01.2010 al 28.09.2010 nominato Vice Presidente della Regione Sicilia ed Assessore Regionale all’Economia e Finanze; – Dal 28.09.2010 al 31/07/2012 Deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana; – Dal 28/10/2012 al novembre 2017 Deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana.

CORRELATI

Ultimi inseriti