In occasione della decima edizione di Earth Day, CoopCulture e l’Orto Botanico di Palermo propongono una tre giorni di appuntamenti dedicati alla Terra, tra visite guidate e laboratori all’aria aperta, incentrati sulla sostenibilità ambientale e sul rispetto del Pianeta. Dal 22 al 24 aprile è previsto un biglietto ridotto a 4 euro (e per i ragazzi dai 6 ai 12 anni diventa 2 euro) valido per una delle tre giornate della manifestazione Sabato 23 aprile alle ore 11 (con replica domenica sempre alle 11) è prevista la visita per adulti “Alla scoperta dell’Orto Botanico”: l’Orto Botanico sarà testimone di quanto il rispetto dell’ambiente e la conservazione delle specie debbano essere stimolo vivo e quotidiano per le nuove generazioni. (durata 1 ora circa, biglietto 5 euro). Alle 17 per i bambini dai 5 anni in poi tocca a “Arrivano le farfalle: bombe di semi per colorare la città“, una visita gioco curata da Orto Capovolto in cui i piccoli ortisti saranno impegnati in un laboratorio pratico-creativo di guerriglia gardening per la realizzazione di bombe di semi (biglietto 8 euro). Domenica 24 aprile alle 10,30 “Bombe di semi in arrivo”, laboratorio didattico per bimbi tra 4 e 10 anni: nella giornata mondiale della Terra tutti a gran voce per chiedere l’abolizione delle bombe e seminare il rispetto e la pace. Una visita che condurrà i ragazzi attorno al mondo alla scoperta delle tante specie botaniche, per imparare a prendersi cura del Pianeta (biglietto 10 euro).
In occasione della Giornata della Terra, la Fondazione Retake organizza il suo primo evento di portata nazionale: saranno 21 le città che si attiveranno con diverse attività di cura dell’ambiente urbano e naturale, dalla pulizia degli argini dei fiumi, alla cura dei parchi, dalla messa a dimora di piante, dei progetti educativi nelle scuole, all’organizzazione di visite guidate. Retake Palermo ha chiamato a raccolta alcuni gruppi e associazioni locali che si uniranno all’evento: Fuori Orario Prodaction, Cesvop, Azzizzart, Comitato XIII Vittime, Associazione Castello e Parco di Maredolce. L’invito a partecipare è aperto anche ad altre associazioni e a singoli cittadini volenterosi di attivarsi e prendere parte a questa e tante altre iniziative sul territorio. L’evento, patrocinato dal Comune di Palermo, dalla Regione Siciliana e dall’Università degli Studi di Palermo e sostenuto da RAP, vedrà il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Alberghiero Piazza. L’appuntamento è per venerdì 22 aprile, alle ore 9, presso il Molo Sant’Erasmo per una mattinata dedicata al ripristino del decoro urbano per la passeggiata del Lungomare, luogo di incontro di famiglie, giovani e sportivi. La manifestazione sarà seguita in diretta radio da RadioIn102. L’evento sarà l’occasione di lancio della AppRetake che consentirà di misurare tutte le attività dell’associazione, dal numero dei partecipanti, alla quantità di materiale raccolto, al numero di luoghi riqualificati. L’uso della App Retake consentirà di rendere ancora più visibile l’impatto che il movimento ha sul territorio e sulle persone.
Biciclette che, grazie alla pedalata, alimenteranno un pianoforte che risuonerà per le vie della città per lanciare un messaggio a sostegno dell’ambiente, nella 52esima Giornata mondiale della Terra. É infatti “La voce della Terra” il nome del flash mob che, la musicista siciliana Floriana Franchina, ha organizzato in collaborazione con Legambiente Sicilia, venerdì 22 aprile, a partire dalle 18.30, in Piazza Politeama a Palermo. Il pianoforte suonato dalla Franchina, infatti, sarà alimentato dall’energia elettrica fornita dalla pedalata di una bicicletta, e vedrà la collaborazione di diversi volontari pronti a sostituirsi e creare una catena di sostenibilità. L’idea è semplice: ogni singola persona può fare differenza, a partire dai piccoli gesti. La compositrice Floriana Franchina suonerà, nel corso del flash mob, alcuni brani tratti dal suo album “Halite” e uno degli inediti tratti dal suo nuovo album dal titolo “Errante”, in uscita a maggio per l’etichetta Belive Digital.
AGGIORNAMENTO: EVENTO ANNULLATO A CAUSA DEL MALTEMPO E RINVIATO A DATA DA DESTINARSI.
**
Studenti con Marevivo puliscono litorale. La liberazione della tartaruga
A Romagnolo, stamani, con Marevivo Sicilia, ha avuto luogo la liberazione della Tartaruga Caretta caretta Gaia svoltasi, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, e con gli studenti del Liceo Danilo Dolci di Palermo, l’IISS “Gioeni Trabia”, e l’ITG Filippo Parlatore di Palermo I.S. Majorana Palermo che hanno ripulito il litorale.
***
In occasione della 52ª Giornata Mondiale della Terra – ricorrenza celebrata ogni 22 aprile in tutto il mondo – la Condotta Slow Food Monti Sicani ha donato all’Associazione Itinerarium Rosaliae 20 piante di Olivo, da destinare ad ognuno dei 15 Comuni e delle 4 Diocesi attraversati dall’Itinerarium Rosaliae, cammino dedicato a Santa Rosalia, patrona della biodiversità e testimone di Fede e di Pace; percorso di elevato interesse religioso, naturalistico e culturale che, lungo 187 km circa, collega l’Eremo di Santo Stefano Quisquina (AG) con il Santuario di Monte Pellegrino a Palermo – anche quale Cammino di Fede e di Pace.
I 20 alberi di Olivo cv. “Passulunara”, una varietà tipica e alquanto rara dei Monti Sicani a rischio di regressione, fanno parte dei 2000 esemplari che la Condotta Slow Food Monti Sicani sta donando ad alcune istituzioni ed organizzazioni grazie ai proventi di 1%ForThePlanet del progetto Plant & Food Heritage, al fine di neutralizzare l’impronta ambientale annuale di 10 esseri umani. La piantumazione del primo ulivo a cura dell’Associazione Itinerarium Rosaliae avverrà domenica 24 aprile alle ore 17.00 sul Monte Pellegrino presso il Santuario di Santa Rosalia, nel contesto di un momento celebrativo di preghiera, che coinvolgerà la comunità e darà spazio ad una forte invocazione per la Pace. Seguirà la S. Messa alle ore 18.00 presieduta dal Reggente del Santuario, don Marco Grossholz. L’evento di piantumazione degli ulivi sarà nei prossimi giorni celebrato in tutti i Comuni dell’Itinerarium Rosaliae e, auspicabilmente, nelle quattro diocesi interessate.