giovedì, 20 Febbraio 2025
spot_img
HomesportLa GBT Volley Palermo vince in 3 set in casa contro la...

La GBT Volley Palermo vince in 3 set in casa contro la Saracena

Vittoria sul velluto per la GBT Volley Palermo nella sedicesima giornata del campionato di serie B2 girone L. All’oratorio “Santi Cosma e Damiano” di Sferracavallo finisce 3-0 contro La Saracena Volley. Giallazzurre sempre in vantaggio, riescono a gestire le avversarie che, soprattutto nella fase centrale del secondo set, provano a ribaltarla. Lucidità è la parola d’ordine per le ragazze di coach Linda Troiano, che avevano come compito quello di non sottovalutare le ospiti, ferme a 1 solo punto in classifica.

In partenza, Vujevic, Manservisi, Evola, Mercanti, Rizzo, Giambona e il libero Lo Dico provano subito a prendere il largo. Riprese dalle ospiti sul 6-5 si allontanano ancora tenendo a distanza di sicurezza le avversarie e allungando sul finale con il primo set che si chiude sul 25-19.

Sembrava iniziato meglio il secondo set rispetto al primo, ma le messinesi si rifanno sotto e riescono nel sorpasso del 5-6. Buono il momento delle ospiti che riescono a condurre sul +2 fino al pareggio del 10-10 da parte delle padrone di casa, che da quel momento collezionano un punto dopo l’altro, lasciando poco alle avversarie, fino al 25-12 che consegna alle ragazze di Linda Troiano il secondo set.

Dopo lo svantaggio minimo iniziale, le palermitane giocano ancora il ruolo della lepre, con La Saracena costretta ad inseguire. Minibreak delle ospiti nella fase centrale, ma le padrone di casa gestiscono bene, tenendosi sempre sopra di almeno 4 lunghezze e poi scavano il gap sul finale, con il primo match point convertito da un ace di Roberta Cracolici.

MVP di giornata è Giorgia Marservisi, con il personal score di 15 punti.

“Il calendario ci è stato favorevole – commenta a caldo coach Linda Troiano – e così come all’andata anche al ritorno siamo riuscite a raccogliere punti e in questo scorcio di 2025 abbiamo avuto modo di provare alcune cose contro squadre che ce lo hanno permesso. È chiaro che non va sottovalutato nessuno. Anche oggi, le messinesi erano alla ricerca di punti salvezza e, quindi, non dovevamo sbagliare, dovevamo restare lucide e calme, anche nei momenti in cui le avversarie sono venute fuori soprattutto nella fase centrale della partita, complice qualche momento di confusione, perché tutte avevano voglia di fare. Lì ho chiesto alle ragazze un po’ d’ordine e così hanno subito ripreso in mano la partita. Ho avuto modo di provare qualcosa in più anche con Pece, Mancuso e Cracolici, anche in vista della prossima sfida in cui avrò bisogno dell’apporto di tutte”, conclude il tecnico.   

Dopo la pausa, il campionato riprende tra due settimane. Appuntamento per la GBT Volley Palermo sabato primo marzo alle 16,30 alla palestra dell’I.C.P. Mascagni di Catania per la delicata sfida alla Farmitalia Volley Valley.

GBT VOLLEY PALERMO – LA SARACENA VOLLEY ME 3-0 (25-19, 25-12, 25-17)

GBT VOLLEY PALERMO: Giambona 3, Lo Dico (L), Vujevic 12, Amenta (L), Compagno, Cracolici 3, Rizzo 13, Mancuso, Evola (K) 8, Pece, Manservisi 15, Mercanti 3. Non entrate: Sindoni, Crapitti – All.: Linda Troiano. Punti totali: 75. Errori avversario: 18. Battute punto: 13. Ricezione positiva: 52%. Attacco: 40. Muri: 4.

LA SARACENA: Prinzivalli 5, Chillemi 6, Caruso 8, Valore, Parisi (L), Russo 4, La Monica (L), Ferraccù 2, Zaffuto, Todaro, Giugliuzza, Tumeo 2. Non entrate: Lattanzi, Serafino – All.: Domenico Cipolla. Punti totali: 48. Errori avversario: 21. Battute punto: 1. Ricezione positiva: 37%. Attacco: 22. Muri: 4.

Arbitri: Flavia Caltagirone e Diego Lonardo.

CORRELATI

Ultimi inseriti