È un match dai due volti, quello della quarta giornata del campionato di pallavolo femminile di serie B2 girone L all’oratorio “SS. Cosma e Damiano” di Sferracavallo. Le padrone di casa della GBT Volley Palermo cedono il passo alla Farmitalia Volley Valley. Dopo i primi due set vinti, forse troppo ansiose di chiudere presto la faccenda, le giallazzurre subiscono il gioco delle esperte etnee che vincono al tie break.
Coach Troiano schiera in partenza Lo Dico, Vujevic, Compagno, Rizzo, Di Antonio, Evola, Mercanti.
Il primo set vede subito prendere in mano il match da parte delle palermitane. Grande precisione sia a muro che in fase di attacco delle padrone di casa, che man mano scavano il gap fino al 25-15.
Combattuto, invece, il secondo set, con le ragazze di Maccarone che, tra alti e bassi, riescono a restare agganciate alla GBT Volley Palermo, seppur sempre in svantaggio. Nel momento più delicato del match la Farmitalia riesce a ricucire lo strappo fino al 22-21. Ma alle giallazzurre basta tornare ad un gioco più ordinato per chiudere sul 25-21.
In avvio del terzo set, le catanesi provano a condurre il gioco, ma le palermitane spezzano il break avversario riportandosi sopra di due lunghezze. Nuovo soprasso delle ospiti, che riacquistano fiducia in sé e si portano sul +9, complice un momento di blackout da parte delle padrone di casa, che cedono il primo set in casa in questo avvio di stagione.
Inizia in svantaggio anche il quarto set la GBT Volley Palermo, che riesce a pareggiarla sul 7-7. Le etnee, però, si confermano pericolose e spingono sull’acceleratore, approfittando del calo di rendimento delle giallazzurre e scavando nuovamente il solco.
Il quinto set vede un ritorno delle padrone di casa, che vanno più volte in vantaggio, raggiunte sempre dalle avversarie, che chiudono il match al tie break col punteggio di 13-15.
“Avevo detto alle ragazze che la parola d’ordine sarebbe stata la pazienza. Forse è lì che abbiamo un po’ peccato – commenta a caldo coach Linda Troiano – Siamo andate forte i primi due set, avevamo studiato e preparato la partita bene, S è visto, perché non abbiamo dato loro modo di esprimere il buon gioco al centro che hanno. Poi, il terzo set la fretta di chiudere ci ha portato a fare qualche errore di troppo, che abbiamo pagato contro una squadra esperta come Volley Valley. La stanchezza generale ci può stare. Tra le migliori sicuramente c’è Gabriella Mercanti, che ha distribuito molto bene il gioco, correndo moltissimo. Nel complesso, sono contenta, perché siamo una squadra quadrata, completa di tutti i fondamentali. Possiamo solo crescere”.
La GBT Volley Palermo riposerà la prossima settimana. Appuntamento al 17 novembre, sempre a Sferracavallo, per la sfida alle calabresi della Races Finance S. Lucido CS.
GBT VOLLEY PALERMO – FARMITALIA VOLLEY VALLEY 2-3 (25/15 – 25/21 – 15/25 – 13/15)
GBT VOLLEY PALERMO: Giambona, Lo Dico (L) 1, Vujevic 14, Amenta (L), Compagno 14, Rizzo 15, Saccullo, Di Antonio 4, Evola (K) 10, Pece, Manservisi 1, Mercanti 4. Non entrate: Mancuso, Crapitti – All.: Linda Troiano. Punti totali: 91. Errori avversario: 28. Battute punto: 9. Ricezione positiva: 47%. Attacco: 48. Muri: 6.
FARMITALIA VOLLEY VALLEY: Angilletta 17, Richiusa 14, Bilardi 17, Giorgianni (L), Carpinato S. (K) 3, Terqaj 3, Amaturo 10, Scuderi, De Luca (L), Coco 8. Non entrate: Carpinato L. – All: Piero Maccarone. Punti totali: 101. Errori avversario: 29. Battute punto: 7. Ricezione positiva: 52%. Attacco: 59. Muri: 6.
Arbitri: Francesco Saverio Suaria e Roberta Presti.