Terza vittoria consecutiva per la GBT Volley Palermo che, nella ventunesima giornata del campionato di B2 femminile girone L, batte in casa 3-0 l’Orlandina. All’oratorio “SS. Cosma e Damiano” di Sferracavallo, le giallazzurre chiudono facile il primo set e iniziano bene anche il secondo, salvo poi subire il ritorno delle messinesi. Nella fase più delicata, però, bella la reazione delle giallazzurre, che riescono ad annullare due set point e a ribaltarla. La vittoria del secondo set, quindi, galvanizza le ragazze guidate da coach Linda Troiano, che con determinazione portano a casa i 3 punti che servono per avvicinarsi proprio alle ospiti in classifica.
L’allenatrice palermitana schiera inizialmente Evola, Mercanti, Compagno, Giambona, Vujevic e Rizzo, con il libero Lo Dico. Due volte sotto, due volte recuperano le padrone di casa, che da questo momento non si fermano più nel primo set. Accumulando un notevole vantaggio nella fase iniziale e centrale, le palermitane possono gestire anche qualche momento di confusione sul finale, che permette alle ospiti di avvicinarsi, ma che non pregiudica il risultato.
Il secondo set racconta un’altra storia, con un avvio buono delle padrone di casa che, però, subiscono il ritorno delle avversarie. La fase centrale si gioca punto a punto, con le ospiti spesso avanti. Le ragazze allenate da Fontanot provano anche ad allungare sul finale, ma quando sembra che il set possa essere appannaggio di Capo d’Orlando, arriva la reazione delle giallazzurre, che la recuperano, annullano due set point e chiudono alla prima possibilità.
Galvanizzate dal secondo set, vinto in leggera rimonta, le ragazze della GBT Volley Palermo iniziano in modo determinato anche il terzo set. Scavano il gap, gestiscono meglio il tentativo di recupero delle avversarie e chiudono la faccenda al primo match point a disposizione. A pesare nell’Orlandina è anche l’assenza di Marika Costabile.
MVP di giornata è Federita Giambona, determinante a muro e attenta sottorete.
“Questa vittoria, la seconda consecutiva in casa da 3 punti, conferma il momento positivo della squadra. Le ragazze si allenano bene, giocano bene – commenta a caldo il presidente Domenico Arena – e finalmente abbiamo il gruppo al completo e la preparazione sta dando i suoi frutti. L’avvio di stagione è stato complicato proprio a causa degli infortuni, ma adesso la squadra gira bene. Anche nei momenti di difficoltà riesce a venirne fuori, mantenendo lucidità. Nel secondo set, sapevamo che l’Orlandina sarebbe venuta fuori, ma le ragazze sono state brave a non demordere e, anzi, a rilanciarsi con più determinazione e più attenzione. Ora ci attende una bella sfida contro una squadra giovane, con belle individualità. E, poi, un derby è sempre un derby”, conclude il presidente.
Appuntamento alle 18,00 di sabato 5 aprile, quando la GBT Volley Palermo affronterà in trasferta la Duo Rent Terrasini, battuta 3-0 all’andata.
GBT VOLLEY PALERMO – ORLANDINA VOLLEY 3-0 (25-22; 26-24; 25-19)
GBT VOLLEY PALERMO: Giambona 6, Lo Dico (L), Vujevic 15, Amenta (L), Compagno 12, Rizzo 14, Mancuso, Evola (K) 9, Pece, Manservisi, Mercanti 2. Non entrate: Cracolici, Sindoni, Crapitti. All.: Linda Troiano. Punti totali: 76. Errori avversario: 18. Battute punto: 7. Ricezione positiva: 40%. Attacco: 45. Muri: 6.
ORLANDINA VOLLEY: Matrullo, Andreula, Lazzara (L), Silvestre, Martinelli (L), Costabile S., Ferraro, Bernardi. Non entrate: Gammeri, Costabile M., Stella, Alberto, Schepis. All.: Valmi Fontanot. Punti totali: 65. Errori avversario: 22. Battute punto: 7. Ricezione positiva: 47%. Attacco: 30. Muri: 6.
Arbitri: Vera D’Avola e Chiara Dell’Arte.