Il 1° maggio ad Isnello verrà celebrata una grande festa della Santissima Passione. Sacralità, tradizione e musica verranno uniti nel cuore di un piccolo e meraviglioso luogo siciliano. La grande, intima, suggestiva processione del Cristo, tutto al tramonto. E nel primo pomeriggio, ore 16:30, la musica alta, nel contesto di un rito unico al mondo, la Frottola, patrimonio delle Eredità Immateriali della Sicilia e dell’Unesco, con l’Inno Sacro al SS. Crocifisso del 1868 del maestro Graffeo, del Regio Conservatorio di Musica di Palermo.
Quest’ anno ben tre formazioni corali parteciperanno all’ evento: il Coro Anima Gentis di Isnello, la Corale Musica per l’Uomo di Cefalù e le Voci Bianche del Conservatorio di Palermo, insieme alla Storica Banda Musicale Francesco Bajardi di Isnello.
La giornata festosa del Primo Maggio sarà curata dalla Parrocchia e dalla Confraternita dell’Assunta, in collaborazione con il Comune di Isnello e dello stesso Conservatorio di Stato Alessandro Scarlatti di Palermo. Soprattutto sarà l’apporto gioioso della gente a suggellare il fascino di un momento di vissuta condivisione, nel segno degli ineludibili, forti valori dell’identità e dell’’appartenenza.