Storie di vita rurale nel paese di Valledolmo, riflessioni tra serio e faceto su quel che si ha e quello che si desidera avere, ricordi passati di bambina, memorie familiari e tante, tante risate. Esordisce con un libro di oltre 400 pagine, l’autrice e interprete siciliana Sofia Muscato, aka Queen Sofy, in libreria con “La felicità contromano”, edito dalla Dario Flaccovio. Prima presentazione in libreria, venerdì 12 novembre, alle 17, alla libreria Mondadori Point di via Mariano Stabile, 233, l’autrice incontra i lettori, insieme al giornalista Tancredi Bua.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Mondadori Point nell’ambito della rassegna culturale “Libri sotto i portici”, organizzata dalla stessa libreria e dal suo titolare Giovanni Montesanto.
Muscato scrive un manuale di sopravvivenza ai contrattempi quotidiani, attraverso gli aneddoti ironici e mai banali di una tra le autrici più amate e condivise sui social. Sofia Muscato, con la sua scrittura sempre attenta e ironica, è un antidepressivo naturale che con le sue storie di vita quotidiana, i suoi ricordi paesani, le sue contaminazioni linguistiche tra colto e popolare, riesce a parlare di noi senza conoscerci, trasferendo nei suoi scritti il più ampio ventaglio di emozioni ma anche il punto di vista umoristico con cui i siciliani riescono da sempre a guardare la vita e, se serve, a esorcizzarne quei passaggi a vuoto che Sofia racchiude nell’evocativo concetto di quel #sortebuttana tanto presente nei suoi post.
Il libro di Sofia Muscato sarà disponibile in libreria dal 18 novembre.
L’autrice
Sofia Muscato è autrice e interprete. Da anni si occupa di “filosofia divertente”, progetto con il quale porta in giro per l’Italia dei reading di dialoghi platonici resi in rima, in siciliano, in chiave ironica.
***
NUOVE PRESENTAZIONI
Storie di vita rurale nel paese di Valledolmo, riflessioni tra serio e faceto su quel che si ha e quello che si desidera avere, ricordi passati di bambina, memorie familiari e tante, tante risate. Esordisce con un libro di oltre 400 pagine, l’autrice e interprete siciliana Sofia Muscato, aka Queen Sofy, in libreria con “La felicità contromano”, edito dalla Dario Flaccovio. Dopo il primo appuntamento, doppia presentazione in libreria: venerdì 19 novembre, alle 19.30, a Catania, alla Legatoria Prampolini (via Vittorio Emanuele II, 333) e sabato 20 novembre, alle 18, a Valledolmo, al Centro Giovani (via Sicilia, 4).
Continuano le presentazioni in giro per la Sicilia della neo autrice di casa Flaccovio, Sofia Muscato. Domenica 2 gennaio, alle 18, nell’aula consiliare del Palazzo Municipale di Collesano (via Vittorio Emanuele, 2), l’autrice racconta ai lettori i suoi irriverenti e divertenti scorci di vita, raccolti nel libro “La felicità contromano. Come convivere con la #sortebuttana” (Dario Flaccovio). Saluti del sindaco Giovanni Meli e del vicesindaco Mariano Ferrarello. Dialoga con l’autrice, l’assessore alla Cultura di Collesano Elsa Ingrao.