venerdì, 20 Dicembre 2024
spot_img
HomeSiciliaLa decima edizione del Giro Podistico a tappe ''Isola di Ustica'' dal...

La decima edizione del Giro Podistico a tappe ”Isola di Ustica” dal 19 al 24 luglio

E’ in programma dal 19 al 25 luglio la decima edizione del Giro Podistico a Tappe Isola di Ustica che, grazie al Comitato promotore della Ustica tour con ASD Sicilia Promo Sport Vacanze, e sotto l’egida dell’ACSI Sicilia Occidentale, è diventato un punto di riferimento del podismo vacanziero nazionale.

Occasione unica per trascorrere una settimana di vacanza sportiva nel cuore del Mar Tirreno, il tutto allestito per la promozione del territorio e dell’attività fisica all’aria aperta.

L’evento sportivo, come di consuetudine, si articolerà in due forme differenti: quattro tappe “Giro Podistico Lungo” e due tappe “Giro Podistico Corto” riservato a coloro i quali trascorreranno soltanto il fine settimana sull’isola di Ustica. Le distanze previste sono da un minimo di 6 km ad un massimo di 10 km. Sempre nelle stesse date, si svolgerà la seconda edizione della gara dedicata ai camminatori, ovvero a tutti coloro che praticano la camminata veloce.

La settimana dedicata al podismo, inoltre, sarà ricca di attività escursionistiche, gastronomiche e sociali unite alla straordinaria ospitalità isolana.

Ustica, anche quest’ anno, si presenta come isola Covid-Free e garantirà quindi l’evento in sicurezza.

Info usticatour.it  | ascisiciliaoccidentale.it | 338.9268346.

AGGIORNAMENTO GARE

La prima tappa andata svoltasi mercoledì 21 luglio nella zona Spalmatore dell’Isola di Ustica ha visto capeggiare tra le donne la portacolori della ASD Running Saronno Patrizia Azzani che col crono di 42’43’’ si presentava dopo 8,2km. sulla linea del traguardo, seconda Maria Cristina Mancuso (ASD Sport Amatori Partinico) in 44’22’’, terza Gemma Settembrini (ASD GAD Saronno Varese) in  46’40’’. 
 

Tra gli uomini arrivo vittorioso per l’ormai celebre ad Ustica “Furetto” Calogero di Gioia (ASD Universitas Pa.) con il  crono di 32’11’’, secondo assoluto Alessandro Varia (Polisportiva Mimmo Ferrito) in 34’48’’, ottimo terzo Emanuele Piovesan in 35’26’’.

Anche i numerosi camminatori iscritti alla seconda edizione delle settimana del cammino hanno goduto delle bellezze del circuito.

La seconda tappa è in programma venerdì 23 luglio alle ore 18,30.

***

La seconda tappa del Giro Podistico Isola di Ustica Trofeo AMP svoltasi venerdì 23 luglio ha confermato il dominio dei vincitori della prima tappa Patrizia Azzani (ASD Running Saronno) e Calogero “Furetto” Di Gioia (ASD Universitas PA).
Gli atleti impegnati sulla distanza di km 8,2 hanno affrontato per due volte un circuito molto impegnativo ricco di lunghe salite e ripide discese.  

Ecco i tempi dei primi cinque uomini e delle prime cinque donne: Calogero Di Gioia 31’48’’, Alessandro Varia (Polisportiva Mimmo Ferrito) 33’31”, Emanuele Piovesan (Cavaria)34’04’’, Rocco Santoro (Running Saronno) 38’38’’, Rocco Gigante (GAP Saronno) 39’19’’, tra le donne conferma la leadership Patrizia Azzani con il crono di 42’32”, seguita da Maria Cristina Mancuso (ASD Sport Amatori Partinico) in 43’17”, Gemma Settembrini (GAP Saronno) in 45’31’, Loredana Mancuso in 48’56’’ e Marianna Cacioppo in 57’45’’.

Tra i camminatori, da citare la presenza del Direttore dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica Davide Bruno che chiudeva la sua fatica podistica con il buon crono di 54’43’’.

Sabato 24 luglio, con partenza alle ore 18,30, al via la tappa finale che si svolgerà lungo lo spettacolare periplo dell’isola circa dieci chilometri con il passaggio dall’impegnativa salita del Passo della Madonna dove le pendenze arrivano oltre il 10% per poi puntare dritti verso l’arrivo posto alla Rosa D’Eventi dove si svolgerà la cerimonia di premiazione finale con la consegna degli ambiti Trofei AMP Isola di Ustica.   

**

Con lo svolgimento dell’ultima tappa in programma, sabato 24 luglio, si è conclusa la decima edizione del Giro Podistico a Tappe Isola di Ustica Trofeo AMP che per un’intera settimana tra sole, sport, vacanze e divertimento ha lasciato nel cuore dei fortunati partecipanti emozioni e ricordi che un’Isola come Ustica riesce a regalare. 

I dominatori di questa edizione speciale sono stati  Patrizia Azzani (Running Saronno) e Calogero Di Gioia (ASD Universitas PA) rispettivamente con i crono finali di 2h14’50’’ e 1h40’29’’.  

La classifica riservata alle società è stata vinta dalla lombarda GAP Saronno che con i suoi portacolori si è aggiudicato il trofeo messo in palio dagli organizzatori della ASD Sicilia Promo Sport Vacanze e Ustica Tour i cui componenti sono: Mauro Falco, Rocco Gigante, Gemma Settembrini, Enrico Pantano, Katia Legnani e Franca Bosco. 

Nel Giro Corto ottime prestazioni di Giovanni Billeci (ASD Trinacria Palermo), Sandro Gariffo (ASD Trinacria Palermo), Antonio Ferrucci (ASD Podistica Salemitana) e Santa Mineo. 

Da sottolineare che anche in questa edizione tra i premi consegnati a tutti i partecipanti sono state inserite le famose lenticchie di Ustica prodotto alimentare compreso nella lista Slow Food. 

L’evento è stato valido come prova ufficiale del BioRace ed organizzato sotto l’egida della ACSI Sicilia Occidentale. 

Il responsabile Ustica Tour Gigi Tranchina ha chiuso la cerimonia di premiazione ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento usticese, rinnovando l’appuntamento a luglio 2022 per l’undicesima edizione che punterà ancora di più sulla promozione del territorio ed il rispetto dell’ambiente. 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti