Torna a Palermo con due Argenti la Canottieri TeLiMar con Elena Armeli e Violante Lama dagli Europei di Coastal Rowing che si sono disputati nel week-end a Donoratico.
Sulle acque di Marina di Castagneto, in provincia di Livorno, le atlete del Club dell’Addaura, campionesse in carica, si sono battute nel Doppio Endurance con grande coraggio contro l’equipaggio ufficiale della Nazionale Spagnola, arrivando a 48” dalle iberiche e tenendo a bada le norvegesi, dopo un avvio un pò lento a causa di un errore tecnico nella comunicazione della partenza, che è stata data in due tempi.
Elena Armeli e Violante Lama hanno gareggiato, sempre sulla lunga distanza, anche nel Quattro Coastal, con il podio monopolizzato dalle italiane, arrivando a soli 16” dall’equipaggio di Valentina Rodini e Federica Cesarini, Oro alle Olimpiadi di Tokyo, e con un vantaggio di 19” su Italia 2, l’imbarcazione delle altre atlete senior della Nazionale Azzurra.
«Una soddisfazione enorme – dice Elena Armeli -, riuscire a tener testa ad equipaggi ben più esperti e titolati. È stata una sfida ad ogni secondo, sia contro avversarie fortissime, sia contro la natura, con condizioni meteo marine al limite. Un altro tassello in più che si aggiunge al percorso iniziato prima della pandemia e che spero possa portarci lontano».
Week-end di successi anche per il Quattro di Coppia Master Maschile del Club dell’Addaura (Alessandro Di Liberti, Claudio Provenzano, Mauro Messina, insieme ad Alessandro Stadari del SN Pullino), che, dopo aver vinto a febbraio la tappa di Torino, vincendo oggi a Varese si trova in testa alla classifica del circuito. Ultime due tappe a San Giorgio di Nogaro (il 21 novembre) e a Sabaudia (a dicembre).
Intanto, altra conferma per la Canottieri TeLimar: Emanuele Gaetani Liseo dal 2 al 13 novembre sarà impegnato con altri sette atleti a Sabaudia nel raduno della Nazionale, sotto la guida del Direttore Tecnico Franco Cattaneo.