giovedì, 19 Dicembre 2024
spot_img
HomesportLa Canottieri TeLiMar conquista 12 medaglie ai Campionati Italiani Master

La Canottieri TeLiMar conquista 12 medaglie ai Campionati Italiani Master

E poi, secondo grande colpo di mercato del TeLiMar: arriva lo statunitense Max Irving

Con il primo posto nel medagliere per numero di vittorie ottenute, torna a casa con 6 Ori, 1 Argento e 5 Bronzi la Canottieri TeLiMar, impegnata questo week-end a Corgeno, in provincia di Varese, per i Campionati Italiani Master.

Il campo internazionale del Lago di Comabbio ha visto il TeLiMar conquistare ben 12 medaglie, in vetta alla classifica nazionale, davanti a Caprera, che ha ottenuto 5 Ori, e ai padroni di casa del Corgeno, con 4 Ori.

I successi per il Club dell’Addaura sono arrivati nel Doppio Master A maschile di Claudio Provenzano e Alessandro Di Liberti, nei due Singoli A e B femminili di Elena Armeli e Violante Lama, che hanno trionfato anche nel Doppio Master A, nel Quattro di Coppia Master D di Giorgio Giliberti, Agostino De Stefani, Massimiliano Faraci, insieme ad Antonio Prezioso (Cus Bari).

Splendida vittoria con un arrivo in solitaria anche nella specialità ammiraglia, l’Otto Master C di Leonardo Vasile, Giorgio Giliberti, Daniele Taormina, Gianluca Ingargiola, Claudio Pollaci, Agostino De Stefani, Massimiliano Faraci con Massimo Salemme (SC Thalatta) e al timone Guido Berti (SC Timavo).

Piazza d’onore conquistata dal Quattro Senza di Giorgia Pecoraro, Alessandra Gibbardo, Jessica Mamone e Alessia Moschitta.

I Bronzi sono, invece, arrivati nel Doppio con le ottime Teresa Drago e Maria Trentacoste, nel Quattro di Coppia maschile di Mauro Messina, Yunield Martinez, Daniele Taormina e Blasco Rizzuto, nel Quattro di Coppia femminile di Alesssandra Gibbardo, Giorgia Pecoraro, Jessica Mamone e Alessia Moschitta, nel Quattro Senza di Leonardo Vasile, Gianluca Ingargiola, Umberto Gini con Andrea Crivello (SC Sampierd). Sul gradino più basso del podio anche l’altro Otto maschile del Club dell’Addaura, composto da Sebastiano Provenzano, Massimo Montalti, Mauro Messina, Antonio Pizzurro, Blasco Rizzuto, Yunieldis Martinez e Renato Persico insieme a Giovanni Monaco (Volont. Garda) e al timone Guido Berti (SC Timavo).

Secondo grande colpo di mercato del TeLiMar: arriva lo statunitense Max Irving

Il TeLiMar mette a segno un altro grande colpo di mercato: dopo il croato Andrija Basic, dagli USA arriva Maxwell Bruce Irving.
 
Classe 1995, nato a Long Beach, in California, è una vecchia conoscenza del Campionato di A1, avendo militato nel Posillipo nel corso della stagione 2017/2018 dove ha giocato con Luca Marziali, dopo aver vinto con l’UCLA i campionati universitari USA e partecipato ai Mondiali di Budapest con la nazionale Statunitense. Nella rosa della selezione a stelle e strisce fin dalle giovanili, al momento sta disputando le Super Final di World League a Tbilisi ed è reduce dalle vittorie nel Girone B sul Giappone e sulla Georgia, in cui è stato nominato miglior giocatore del match.
 
Irving arriva a Palermo dopo tre stagioni passate in Grecia, due all’Hydraikos, con cui ha disputato la LEN Euro Cup, poi nel Pireo con l’Olympiacos, con cui quest’anno ha conquistato lo Scudetto in Campionato e la Coppa di Grecia, oltre ad aver partecipato alla Champions’ League in cui ha realizzato ben 13 goal. Nel suo palmares internazionale, Irving può annoverare anche la vittoria della Coppa Intercontinentale ad Auckland nel 2018 e dei Pan American Games del 2019 a Lima, oltre alla partecipazione ai Mondiali di Gwangju nel 2019.
 
Il californiano, da qualche anno punto di forza della nazionale statunitense, si aggiunge alla rosa del Club dell’Addaura che, sotto la guida del tecnico ligure Gu Baldineti, avrà il compito di giocare a testa alta nel Campionato di A1, in Coppa Italia, ma anche nella LEN Euro Cup, prima volta in una competizione europea per il Club del Presidente Giliberti in 33 anni di storia.
 
Max Irving, nuovo acquisto TeLiMar: «Sono entusiasta di entrare a far parte del TeLiMar, un Club con grandi ambizioni, sia in Campionato che in LEN Euro Cup, e con il quale sono sicuro che riusciremo a consolidare questi nostri importanti obiettivi».
 
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Da oltre un mese eravamo alla ricerca di un giocatore di qualità per posizione 1, che potesse andare a sostituire Luca Damonte, in partenza per l’Ungheria. Abbiamo avuto trattative molto avanzate con importanti giocatori di nazionalità italiana, croata, serba, greca ed australiana, sia mancini che destri, per andare a coprire questo ruolo, ed alla fine siamo riusciti a perfezionare un accordo con Max, che riteniamo sia il giocatore ideale per il nostro sistema di gioco, veloce, caratterizzato da un grande movimento, sia in attacco che in difesa.  Max è un giocatore esperto che ci consentirà insieme a Basic di mantenere alto il nostro standard, onorando sia il Campionato che la LEN Euro Cup.
È invece in uscita rispetto allo scorso Campionato il bravo Massimiliano Migliaccio, che per la sua posizione in acqua purtroppo non è più funzionale per il nostro programma, che ringraziamo per il preziosissimo contributo che ci ha dato in questi anni in cui abbiamo caparbiamente prima scalato la A2 e poi ci siamo proiettati verso la alta classifica di A1. Confermato tutto il restante roster, unico giocatore ancora in sospeso con il quale cercheremo di trovare un accordo che gli renda possibile conciliare gli impegni lavorativi con quelli sportivi, è Gabriele Galioto, che specializzato nel suo ruolo di difensore del centro, oltre che punto fermo della nostra prima squadra da una decina di anni a questa parte, mantiene per noi una sostanziale importanza».

CORRELATI

Ultimi inseriti