giovedì, 23 Gennaio 2025
spot_img
HomearteLa ballerina di origini palermitane Eleonora Abbagnato saluta l'Opéra di Paris per...

La ballerina di origini palermitane Eleonora Abbagnato saluta l’Opéra di Paris per ritornare nel suo paese.

Con un grande successo di continui applausi e lacrime di commozione la ballerina Eleonora Abbagnato lascia dopo 29 anni l’Opéra di Paris per rientrare nel suo paese.

L’ultimo spettacolo dell’étoile della danza, ha registrato il tutto esaurito per la sua ultima messe in scena a Parigi, alla presenza anche del marito, ex giocatore del Pallermo, Federico Balzaretti ed i figli. La Abbagnato ha danzato due tra i capolavori della letteratura coreografia del Novecento, ovvero Le Rendez-vous su libretto di Jacques Prevert e musica originale di Kosma (le scene di Pablo Picasso) e Le jeune homme et la mort da un’idea di Jean Cocteau sulla Passacaille de Bach.

All’étoile è stata consegnata la Medaglia d’Oro al Valore dell’Opéra.

Al termine della serata, senza nascondere l’emozione, Eleonora Abbagnato ha poi ringraziato alcuni dei compagni di viaggio di questi anni: i colleghi, il marito, la famiglia. “Ora ritorno nel mio Paese – ha detto la grande l’étoile – Sono stata una donna fortunata per aver potuto lavorare all’Opéra di Parigi. Io italiana, ma soprattutto ‘sicilienne’, siciliana“. La ballerina sarà infatti a Roma con la compagnia del Teatro dell’Opera di Roma per la ripresa del Lago dei cigni nella rilettura coreografica di Benjamin Pech al Circo Massimo 

CORRELATI

Ultimi inseriti