Prosegue la Stagione Concertistica Brass in Jazz con le musiche del nostro tempo. Protagonista questo fine settimana, da venerdì 15 a domenica 17 novembre al Real Teatro Santa Cecilia, il pianista e compositore jazz vincitore del Grammy Award 2023 Kevin Hays, riconosciuto a livello internazionale come uno dei musicisti più originali e avvincenti della sua generazione. Per le tre serate, l’esibizione prevede sempre un doppio turno venerdì e sabato 19.00 e 21.30, mentre domenica 18.00 e 20.30.
Kevin è apparso in numerosi album come artista ospite, registrando con Chris Potter, Bill Stewart, Joshua Redman, Jeff Ballard, Nicholas Payton e Al Foster, tra molti altri. Collaborazioni degne di nota includono un progetto in duo pianistico con Brad Mehldau e tour mondiali con James Taylor, Sonny Rollins, John Scofield, Joe Henderson e Roy Haynes. Il suo ultimo album in trio “Bridges” con il leggendario Billy Hart e Ben Street verrà presentato dal vivo alla Casa del Jazz. Hays al piano, sarà sul palco con Ben Street al contrabbasso e Billy Hart alla batteria.
Nella track list del progetto musicale di Hays si trovano soli standards e classici del pop e affascina l’essenza del jazz, formula che – per nozione – prevede swing, interazione e dinamica rappresentata dai tre ottimi musicisti. Hays parla modern mainstream dalla prima all’ultima nota, scandisce con eleganza il suo verbo, complice l’intensa partecipazione della ritmica, le melodie sono ben riconoscibili e le involate improvvisative quasi tratteggiate, anche nei dondolii più ragtime della lunga versione di You’ve Got A Friend o nei solchi jarrettiani della sempiterna Bridge Over Troubled Water del suo Simon e Garfunkel. Un dei brani che mettono in evidenza il tocco sicuro del pianista newyorkese, è Fool On The Hill, a firma di Paul McCartney. Kevin Hays possiede una tecnica solida ed un eccellente senso armonico.
BIO
Le numerose registrazioni del pianista jazz, compositore e cantautore vincitore del Grammy Award Kevin Hays hanno ricevuto il plauso della critica da The New York Times, Downbeat Magazine e Jazz Times, nonché il premio “Coup de Coeur” dall’Académie Charles Cros (Francia ). Kevin è apparso in numerosi album come artista ospite, registrando con Chris Potter, Bill Stewart, Joshua Redman, Jeff Ballard, Nicholas Payton e Al Foster, tra molti altri. Le collaborazioni degne di nota includono un progetto di duo pianistico con Brad Mehldau (Modern Music – Nonesuch), tour mondiali con James Taylor, Sonny Rollins, John Scofield, Joe Henderson e Roy Haynes. Oltre al suo celebre lavoro come pianista e compositore, Kevin è diventato sempre più noto come cantautore dotato ed espressivo. Nel 2015 ha pubblicato l’acclamata registrazione New Day (Sunnyside), in cui ha eseguito le sue canzoni insieme a un’avvincente performance del classico di Jimmy Webb “Highwayman”. Hope, l’attesissima collaborazione del 2019 con il chitarrista beninese Lionel Loueke, è stata pubblicata su Edition Records. La loro musica si muove senza sforzo tra serenità melodica e interazione ritmica, evidenziando la bellezza e l’intimità del formato piano/chitarra acustica. Hays ha co-scritto diverse composizioni dell’album omonimo della Steve Gadd Band, che ha vinto il GRAMMY Award 2019 per il miglior album strumentale contemporaneo.
Info biglietti su:
www.bluetickets.it o tramite i due punti di prevendita, il Real Teatro Santa Cecilia (Piazza Santa Cecilia 5 – 091\ 88 75 201, 091 88 75 119, e Santa Maria dello Spasimo (Via dello Spasimo 15 – 091 77 82 860, 091 77 82 861).
Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334.7391972, brasspalermo@gmail.com, www.thebrassgroup.it