Un ricco cartellone con la stagione “Jazz at Spasimo” quello proposto dalla Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group che apre il Blue Brass, il proprio jazz club allo Spasimo, alle esibizioni dedicate ai giovani talenti e docenti dei Conservatori siciliani oltre alle eccellenze artistiche del nostro territorio. Dopo il successo delle esibizioni degli studenti durante le scorse edizioni del Sicilia Jazz Festival promosso dalla Regione Siciliana Assessorato Turismo, il Brass Group intende darne continuità seguendo anche il suo credo di ben 50 anni di vita con la musica jazz quale strumento di crescita, aggregazione sociale e culturale. Per ciò mette in primo piano la valenza dei musicisti in erba del nostro territorio.
Con tale proposito e per continuare anche la dedizione sinora mostrata verso i giovani che oramai da 30 anni si formano anche grazie alla Scuola Popolare di Musica del Brass, fucina di giovani eccellenze, il Brass Group ha dato vita alla stagione concertistica “Jazz at Spasimo” con in programma ben 30 concerti tra studenti e docenti dei conservatori siciliani oltre ad artisti residenti. Il mercoledì ed il giovedì sono previsti di concerti dei Conservatori e le jazz session mentre il venerdì e sabato le Jazz Chamber Music.
L’inaugurazione sarà affidata ad un Maestro del jazz, componente dell’Orchestra Jazz Siciliana sezione fiati e docente alla Scuola Popolare di Musica del Brass Group che presenterà il suo nuovo progetto musicale. Appuntamento domenica 5 novembre alle ore 21.30 con il concerto Overseas che vede protagonista in quartetto Claudio Giambruno, talentuoso sassofonista jazz, che sarà affiancato da Andrea Rea al pianoforte, Dario Rosciglione al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria, tre artisti di spicco del panorama jazzistico italiano. Il nuovo progetto discografico, di chiara matrice hard-bop, realizzato nel segno di un profondo rispetto verso la tradizione jazzistica, è un album con brani originali di Giambruno e alcune composizioni dove il comun denominatore è la melodia.
La stagione “Jazz at Spasimo” continua mercoledì 8 novembre con il concerto di Laura Vassallo 4et del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, giovedì 9 novembre con Nicola Giammarinaro 4et del Conservatorio Scontrino di Trapani, per passare il 10 novembre con l’esibizione di Gaetano Riccobono 5et e sabato 11 novembre Laura Sfilio 4et.
La settimana successiva si esibirà Giacomo Tantillo con il progetto musicale Bandistikamente per il Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera e mercoledì 16 Mauro Carpi 4et del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo.
Il fine settimana è dedicato alla Jazz Chambers Musica con Paolo Vicari in 5et con lo spettacolo Sicilian Hard Bop e sabato 18 novembre Pamela Barone 4et con Italian Revision fest. Sergio Munafò. Mercoledì 22 novembre in scena il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo con lo spettacolo Perspective per continuare il 23 con Giuseppe Vasapolli 4et. Venerdì 24 il testimone passa allo spettacolo Yati Durant trio feat. Giuseppe Vasapolli ed il 25 Mario Bellavia Trio con il concerto For Ever Eleven.
La settimana successiva spazio nuovamente ai conservatori con il 29 novembre Guitar Story ed il 30 chiude il mese di novembre Francesco Guaiana con “Bandha” del Conservatorio Scarlatti di Palermo.
Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334.7391972, info@thebrassgroup.it, www.thebrassgroup.it