giovedì, 26 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaJack and the starlighters in Otis Redding tribute show

Jack and the starlighters in Otis Redding tribute show

Il re del soul, il punto di riferimento della black music, il cantante autore delle sue canzoni diventato leggenda. Questo è stato Otis Redding per la storia della musica, non solo statunitense, ma mondiale.

La sua voce, il suo stile, le sue parole, sono perno della musica degli anni Sessanta e influenzano ancora oggi lo stile contemporaneo.

La Sicilia omaggia il mito del cantante di “(Sittin’ on) The dock of the bay”, “I’ve been loving you too long” e “These Arms of Mine” con il concerto dell’unica Otis Redding tribute band d’Italia.

Il 4 agosto alle 21,30 a Cefalù sul Lungomare Giardina – dopo il sold out al teatro Savio di Palermo – sarà nuovamente “Otis Redding Tribute show”. I Jack & the starlighters (Gioacchino Cottone alla voce, Fabrizio Pacera alla batteria, Dario Lo Giudice al basso, Danilo Mercadante al pianoforte) con Dario Pacera alla chitarra e la sessione di fiati composta da Samuele Davì alla tromba, Fabio Piro al trombone, Michele Mazzola al sassofono, daranno vita a un concerto che punta a essere multisensoriale, ma anche a schiacciare l’occhio allo stile del programma televisivo “Studio Uno” di Antonello Falqui. Alle più famose canzoni di Otis Redding si alterneranno i visual set e i documentari selezionati dalla vj Mapi Rizzo.

Arriva così per la prima volta a Cefalù uno spettacolo davvero multimediale, che non si limita alla musica, ma unisce vecchie e nuove forme di comunicazione, per fare conoscere anche il lato estetico di Otis Redding.

«Il progetto – dice il cantante Gioacchino Cottone, che è anche regista della serata – è una mia idea, figlia dell’amore che mio padre mi ha trasmesso, facendomi ascoltare Otis Redding sin da piccolo e influenzando i miei primi ricordi musicali. Redding è “il disco” che mi accompagna da quando sono nato. Sotto l’aspetto commerciale, ritengo che sia assurdo che fino a oggi in tutta Italia non ci sia mai stato un tributo dedicato a un artista di questo rilievo socioculturale, che ha cambiato la storia della musica internazionale, aprendo una pagina indiscussa dell’R&B, del soul e del rap».

La tribute band italiana a Otis Redding è stata benedetta anche dal figlio del cantante Otis III, che presto sarà in Italia per fare parte dello show.

Il concerto è una nuova tappa del progetto Jack & the Starlighters, band attiva da 15 anni nei locali di intrattenimento e nelle piazza di tutta la Sicilia.

CORRELATI

Ultimi inseriti