Torna anche per il 2024, ITINERANZE DOC il primo progetto in Italia a mettere in rete ben sei tra i maggiori festival di documentario in Italia per formare e supportare a livello creativo e produttivo registi al primo (o secondo) lungometraggi. Tra le rassegne di cinema promotrici, anche il Sole Luna Doc Film Festival di Palermo che nel 2024 giunge alla 19esima e che durante le giornate del festival (1-7 luglio) ospiterà il workshop su “Lo stile e le scelte di regia”. L’idea di Itineranze Doc è di Luciano Barisone, giornalista, critico cinematografico e tra i “padri” di FRONTDOC, il festival di Aosta dedicato al cinema del reale. Un cammino in sei tappe, da maggio a novembre 2024, da vivere nel cuore dei festival, a stretto contatto con professionisti e addetti ai lavori, guidati da docenti d’eccezione e seguiti da tutor esperti.
Destinatari sono registi e registe italiani o residenti in Italia, senza limiti di età, che abbiano già realizzato almeno un cortometraggio e che abbiano un progetto di lungometraggio in fase di sviluppo (con o senza un produttore), riconducibile al “cinema del reale” e caratterizzato da un approccio autoriale.
La seconda edizione di ItineranzeDoc nel 2023 ha sostenuto sei progetti lungo un percorso che ha fatto stringere amicizie, collaborazioni e creato possibilità di sviluppo: Fine Stagione (Giulio Gobetti), Projecto Fogo (Nuno Escudeiro), Predatore (Ludovica Mantovan), Conversation of Death (Chiara Ortolani), Fragilità Ribelle (Martina Scalini e Lorenzo Bertolesi) e Shields (Jan Stöckel). Durante il training gli autori e le autrici hanno dato ai progetti il tempo e il ritmo per essere elaborati, estesi, riadattati alle nuove esigenze, in un clima collaborativo e di sostegno reciproco. I partecipanti hanno potuto incontrare e lavorare durante il percorso con docenti ed esperti quali Giovanni Cioni, Paolo Benzi, Aline Hervé, Francesco Giai Via, Pierre-Alexis Chevit.
Un’iniziativa unica, nata dalla collaborazione di alcuni dei festival italiani più importanti del settore: Bellaria Film Festival, IsReal, Sole Luna Doc Film Festival, PerSo – Perugia Film Festival, FrontDoc, Festival dei Popoli. L’obiettivo è quello di ridare slancio al cinema del reale e mettere in circolo talenti, prospettive, idee e visioni accompagnando i partecipanti lungo le principali fasi di avvicinamento alla realizzazione della loro opera: dalla scrittura alla preparazione del pitch, dalla precisazione delle scelte artistiche alla ricerca di produttori e fonti di finanziamento.
Il Festival dei Popoli di Firenze, che chiuderà il percorso, ospiterà la presentazione ufficiale dei progetti durante un evento speciale con un pitch al quale parteciperanno produttori e distributori nazionali e internazionali. Sarà un’occasione di incontro e di scambio per gli addetti ai lavori di fare rete e creare ulteriori opportunità di collaborazione.
I SEI WORKSHOP
Ogni appuntamento sarà ospitato all’interno di ciascuno dei sei Festival organizzatori e approfondirà alcuni aspetti dello sviluppo del film attraverso lezioni, masterclass e incontri con docenti ed esperti di caratura internazionale.
BELLARIA FILM FESTIVAL – Bellaria Igea Marina (RN) | 8-12 maggio 2024
L’idea cinematografica: come metterla a fuoco e verificarne le possibilità
ISREAL FESTIVAL – Sardegna | Maggio 2024 TBA
La scrittura: dall’idea al soggetto
SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL – Palermo (PA) | 1 – 7 Luglio 2024
Lo stile e le scelte di regia
PERSO – PERUGIA SOCIAL FILM FESTIVAL – Perugia (PG) | 6 – 8 Ottobre 2024
Il montaggio del teaser
FRONTDOC – Festival Internazionale del Cinema di Frontiera – Aosta (Ao) | Ottobre 2024 TBA
La preparazione ai pitch
FESTIVAL DEI POPOLI – Firenze (FI) | Novembre 2024 TBA
Il pitch finale (alla presenza di produttori e distributori internazionali).
Il bando è online sul sito ufficiale www.itineranzedoc.it per partecipare al progetto (iscrizioni entro e non oltre le ore 00:00 del 4 Marzo 2024).