venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomeSiciliaItineranze Doc, il progetto che riunisce 6 Festival del Cinema: in Sicilia,...

Itineranze Doc, il progetto che riunisce 6 Festival del Cinema: in Sicilia, il Sole Luna Doc Film Festival

On line la call per partecipare al programma che prevede 6 workshop intensivi, un percorso di mentoring one-to-one e occasioni di networking con esperti del settore dedicati a progetti di cinema del reale in fase di sviluppo. Il risultato finale sarà presentato durante il Festival dei Popoli

Torna anche per il 2024, ITINERANZE DOC  il primo progetto in Italia a mettere in rete ben sei tra i maggiori festival di documentario in Italia per formare e supportare a livello creativo e produttivo registi al primo (o secondo) lungometraggi. Tra le rassegne di cinema promotrici, anche il Sole Luna Doc Film Festival di Palermo che nel 2024 giunge alla 19esima e che durante le giornate del festival (1-7 luglio) ospiterà il workshop su “Lo stile e le scelte di regia”. L’idea di Itineranze Doc è di Luciano Barisone, giornalista, critico cinematografico e tra i “padri” di FRONTDOC, il festival di Aosta dedicato al cinema del reale. Un cammino in sei tappe, da maggio a novembre 2024, da vivere nel cuore dei festival, a stretto contatto con professionisti e addetti ai lavori, guidati da docenti d’eccezione e seguiti da tutor esperti.

Destinatari sono registi e registe italiani o residenti in Italia, senza limiti di età, che abbiano già realizzato almeno un cortometraggio e che abbiano un progetto di lungometraggio in fase di sviluppo (con o senza un produttore), riconducibile al “cinema del reale” e caratterizzato da un approccio autoriale.

La seconda edizione di ItineranzeDoc nel 2023 ha sostenuto sei progetti lungo un percorso che ha fatto stringere amicizie, collaborazioni e creato possibilità di sviluppo: Fine Stagione (Giulio Gobetti), Projecto Fogo (Nuno Escudeiro), Predatore (Ludovica Mantovan), Conversation of Death (Chiara Ortolani)Fragilità Ribelle (Martina Scalini e Lorenzo Bertolesi) e Shields (Jan Stöckel). Durante il training gli autori e le autrici hanno dato ai progetti il tempo e il ritmo per essere elaborati, estesi, riadattati alle nuove esigenze, in un clima collaborativo e di sostegno reciproco. I partecipanti hanno potuto incontrare e lavorare durante il percorso con docenti ed esperti quali Giovanni Cioni, Paolo Benzi, Aline Hervé, Francesco Giai Via, Pierre-Alexis Chevit.

Un’iniziativa unica, nata dalla collaborazione di alcuni dei festival italiani più importanti del settore: Bellaria Film Festival, IsReal, Sole Luna Doc Film Festival, PerSo – Perugia Film Festival, FrontDoc, Festival dei Popoli. L’obiettivo è quello di ridare slancio al cinema del reale e mettere in circolo talenti, prospettive, idee e visioni accompagnando i partecipanti lungo le principali fasi di avvicinamento alla realizzazione della loro opera: dalla scrittura alla preparazione del pitch, dalla precisazione delle scelte artistiche alla ricerca di produttori e fonti di finanziamento.

Il Festival dei Popoli di Firenze, che chiuderà il percorso, ospiterà la presentazione ufficiale dei progetti durante un evento speciale con un pitch al quale parteciperanno produttori e distributori nazionali e internazionali. Sarà un’occasione di incontro e di scambio per gli addetti ai lavori di fare rete e creare ulteriori opportunità di collaborazione.

I SEI WORKSHOP

Ogni appuntamento sarà ospitato all’interno di ciascuno dei sei Festival organizzatori e approfondirà alcuni aspetti dello sviluppo del film attraverso lezioni, masterclass e incontri con docenti ed esperti di caratura internazionale.

BELLARIA FILM FESTIVAL – Bellaria Igea Marina (RN) | 8-12 maggio 2024

L’idea cinematografica: come metterla a fuoco e verificarne le possibilità

ISREAL FESTIVAL – Sardegna |  Maggio 2024 TBA

La scrittura: dall’idea al soggetto

SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL – Palermo (PA) | 1 – 7 Luglio 2024

Lo stile e le scelte di regia

PERSO – PERUGIA SOCIAL FILM FESTIVAL – Perugia (PG) |  6 – 8 Ottobre 2024

Il montaggio del teaser

FRONTDOC – Festival Internazionale del Cinema di Frontiera – Aosta (Ao) |  Ottobre 2024 TBA

La preparazione ai pitch

FESTIVAL DEI POPOLI – Firenze (FI) | Novembre 2024 TBA

Il pitch finale (alla presenza di produttori e distributori internazionali).

Il bando è online sul sito ufficiale www.itineranzedoc.it per partecipare al progetto (iscrizioni entro e non oltre le ore 00:00 del 4 Marzo 2024).

CORRELATI

Ultimi inseriti